BIGNE’ SALATI CON TANTI GOLOSI RIPIENI

I bignè salati con golosi ripieni sono dei deliziosi bocconcini finger food di pasta choux croccante e neutra da farcire con ricotta e tanti abbinamenti sfiziosi per deliziare anche i palati esigenti.

Ideali da servire come antipasto per le feste o per una semplice cena a buffet i bignè salati con golosi ripieni colorati e sfiziosi delizieranno tutti quanti e ognuno potrà scegliere la farcitura che più si addice ai propri gusti, partendo dalla semplice crema di ricotta e pomodori secchi per finire con del salmone affumicato e perché no con della pancetta tritata.

La cosa bella di fare i bignè a casa è che essendo una base neutra si sposa benissimo anche con delle creme dolci per offrire cosi un fine pasto sfizioso pronto in poco tempo, infatti i bignè se preparati in casa sono pronti in 15 minuti e mentre cuociono in forno potete dedicarvi alle farce.

Qui sotto vi lascio altre mousse sfiziose per farcire i vostri bignè cosi oltre alla ricotta avrete altre idee da copiare e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano i bignè salati con golosi ripieni!!

Bignè salati con tanti golosi ripieni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Bignè salati con golosi ripieni

per le farciture

300 g ricotta
30 g Grana Padano DOP (grattugiato)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
30 g pomodori secchi sott’olio
10 g acciughe sott’olio
15 g olive nere
30 g pancetta arrotolata

Preparazione bignè salati con golosi ripieni

Per preparare i bignè salati con golosi ripieni per prima cosa preparate la pasta choux seguendo la mia ricetta qui, ma se avete poco tempo potete acquistarli già pronti.

Una volta che i bignè cuociono in forno dedicatevi ai ripieni quindi preparate la mousse di ricotta setacciando per bene la ricotta asciutta facendola scolare su un colino a maglie strette per almeno 20 minuti.

Mescolatela quindi con il formaggio grattugiato, il sale e l’olio extra vergine e se volete potete aromatizzarla anche con delle foglioline di prezzemolo oppure origano secco.

Dividete la mousse in 4 parti, ad una di esse aggiungete i pomodori secchi scolati dal suo liquido di conservazione e tritati finemente e se volete potete aggiungerci anche delle olive nere tritate.

Poi in un’altra ciotolina mescolate la mousse di ricotta con delle acciughe sottolio tritate grossolanamente lasciando qualche pezzetto grande per decorare.

La restante crema di ricotta lasciatela in purezza cosi da riempire i bignè con la crema e poi finire con de pezzi di pancetta arrotolata qualcuno e con pezzettini di salmone affumicato altri.

Dunque tagliate la parte superiore ai bignè, farcite con una cucchiaiata abbondante di crema di ricotta ai pomodori secchi e se volete aggiungete un pezzetto di pomodoro secco in superficie per decorare, coprite con la parte superiore facendo una leggera pressione.

Farcitene altri con la crema di ricotta e acciughe decorando con pezzi di acciuga, e i restanti decidete voi quanti fare con crema di ricotta soltanto e a quanti mettere dentro della pancetta arrotolata o del salmone affumicato.

Bignè salati con tanti golosi ripieni

Inoltre potete farcire altri con la mousse di tonno o la mousse di prosciutto decorando questi o anche gli altri con pezzetti di pomodorini freschi oppure di olive nere o verdi o ancora con del paté di olive

Potete sostituire in parte la mousse di ricotta con del formaggio spalmabile tipo philadelphia o robiola.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano i bignè salati con ripieni golosi

Potete conservarli in frigorifero per 1 giorno ben coperti in un contenitore ermetico, oppure le farce potete farle anche 2 giorni prima per farcire prima di consumarli.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *