Mousse di tonno ricetta senza cottura

La mousse di tonno  è una ricetta infallibile per un antipasto o cena a buffet, potete utilizzarla spalmata sui crostini di pane oppure per farcire tartine o cestini di pasta brisè o sfoglia. La mousse di tonno si prepara in poco tempo ed è senza cottura, potete conservarla in frigorifero per 2 o 3 giorni e usarla anche per condire un piatto di pasta fredda o delle buone insalate con verdure crude e cotte. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gTonno sott’olio (peso sgocciolato)
  • 100 gRicotta vaccina
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 1Scorza di limone
  • 2 pizzichiSale e Pepe
  • 1 ramettoOrigano

Preparazione

  1. Preparare la mousse di tonno è davvero facile e veloce, per prima cosa sgocciolate dentro un collino a maglie fitte il tonno per almeno 30 minuti.

  2. Setacciate la ricotta insieme ad un pizzico di sale e pepe e qualche fogliolina di origano fresco mescolando per bene, aggiungete la scorza di un limone. Solo la parte gialla mi raccomando altrimenti diventa tutto un po amaro. Aggiungete ora il tonno sgocciolato  e dividete con l’aiuto di una forchetta. Lavorate bene insieme alla ricotta per amalgamare.

  3. Montate la panna fresca da frigo abbastanza da farla diventare una crema consistente, non serve sia montata a neve ferma.

  4. Aggiungete ora la ricotta alla panna appena montata incorporando il tutto con una spatola di legno con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  5. Lasciate riposare la mousse di tonno in frigorifero coperta con della pellicola per alimenti almeno per 30 minuti prima di utilizzarla.

  6. Potete arricchire la mousse di tonno con dei capperi sotto sale che andranno sciacquati molto bene e tritati prima di aggiungerli al composto di ricotta.

  7. con la mousse di tonno potete preparare un buffet con tartine, sfoglia ripiena, ancora crepes farcite o pasta fillo, sbizzarritevi e stupirete tutti.

Note

La mousse di tonno si conserva in frigo per qualche giorno coperta con pellicola. Non potete congelare la mousse di tonno visto che ha la ricotta che diventa acida in freezer. QUI e anche QUI trovate altre MOUSSE. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *