Piadina prosciutto e stracchino ricetta fatta in casa

La piadina prosciutto e stracchino fatta in casa è ottima, molto meglio di quelle piadine confezionate che si trovano al supermercato e poi, potete prepararne in quantità e congelarle ben distese e divise con della carta forno cosi ogni volta che ne vorrete mangiare una la tirate fuori e in men che non si dica sarà pronta. Pochi e semplici ingredienti faranno di queste piadine una ottima alternativa per cena, soprattutto se siete appena tornati dalle vacanze e non avete voglia di stare ai fornelli a preparare cose elaborate.

Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara la piadina prosciutto e stracchino!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 piadine
  • CucinaItaliana

Ingredienti piadina prosciutto e stracchino

  • 500 gFarina 00
  • 120 gStrutto
  • 1 pizzicoSale
  • 180 mlAcqua
  • 1 cucchiainoBicarbonato

Per farcire

  • 200 gProsciutto cotto
  • 300 gStracchino
  • 200 gEdamer (a fette)
  • q.b.Rucola
  • 4Pomodori
  • 2 pizzichiSale

Preparazione piadina prosciutto e stracchino

  1. Per preparare la piadina prosciutto e stracchino iniziate appunto dalla preparazione delle piadine stesse che potete anche farle in anticipo e conservare in frigorifero dunque mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e aggiungete l’acqua a più riprese.

  2. Dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo non appiccicoso, rovesciate il composto sul piano lavoro e lavoratelo velocemente per formare una palla quindi avvolgete nella pellicola per alimenti e lasciate riposare per almeno 30 minuti fuori dal frigo.

  3. Passato il tempo prendete l’impasto e lavoratelo per dare la forma di un salsicciotto dunque tagliatelo in 6 parti uguali, lavorate ogni pezzetto per dare la forma di una piccola pallina.

  4. Ora stendete ogni pallina con il mattarello cercando di dare la forma più rotonda possibile, coprite ogni piadina con un canovaccio mentre preparate le altre per evitare che si secchino.

  5. Una volta che tutte le piadine saranno pronte scaldate molto bene una piastra liscia oppure un testo e adagiate una piadina alla volta, lasciate cuocere per 2 minuti o poco più da un lato, giratele delicatamente con una paletta e cuocete dall’altro lato. Le piadine devono risultare leggermente dorate in superficie.

  6. Mano mano che le preparate tenetele al caldo in un piatto quindi tagliate i pomodori a fettine sottili e salateli leggermente in superficie.

  7. Quando le piadine saranno pronte spalmate ognuna con lo stracchino, distribuite sopra il prosciutto cotto e posizionatele sopra la piastra ancora accesa, distribuite sopra il formaggio a fette, le fettine di pomodori e la rucola quindi piegate la piadina a metà e lasciatela sul fuoco pochi istanti per far in modo che il formaggio si scaldi appena.

  8. La piadina prosciutto e stracchino non va lasciata molto sul fuoco con il condimento perché appassirebbe la rucola e non sarebbero buone a vedere. Una volta che tutte le piadine saranno pronte portatele a tavola e.. BUON APPETITO

Note

Le piadine senza farcia e ancora distese possono essere conservate in frigo dentro un contenitore ermetico per 2 giorni. Potete congelare le piadine una volta cotte e raffreddate senza farcia. QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di PIADINE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *