Patate e carote al pesto

Le patate e carote al pesto, contorno gustoso, facile e saporitissimo, si prepara davvero in poco tempo, potete preparare tutto in anticipo e condire prima di portare a tavola. Un contorno che è ottimo a temperatura ambiente ma anche freddo da frigo, ideale anche per una gita fuori porta, da mangiare in spiaggia o al picnic. Io l’ho arricchito ulteriormente con delle noci tritate che fanno bene alla salute e quindi ne mangio proprio un paio al giorno, questa volta insieme alle patate. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparare le carote e patate al pesto è davvero molto facile. Il pesto lo potete preparare seguendo la mia ricetta che trovate QUI anche con qualche giorno di anticipo.

  2. Procuratevi un cestello per la cottura a vapore delle verdure, io di solito uso quello per cuocere gli spaghetti che viene insieme alla pentola quindi portate a bollore le due dita di acqua che servono.

  3. Cuocete le patate intere con tutta la buccia e le carote intere raschiandole in superficie per togliere quel poco di buccia che ha le radici o le impurità. Ricordatevi che le verdure con la loro buccia trattengono tutte le loro proprietà benefiche.

  4. Se le vostre patate sono piccole ci vorranno più o meno 15 minuti, controllate infilzando una patata con la punta di un coltello. Una volta cotte toglietele dal cestello, sbucciate le patate aiutandovi con della carta cucina e la punta di un coltello, tagliatele a tocchetti e mettetele in una terrina.

  5. Tagliate le carote a rondelle uniformi, condite con un filo di olio extra vergine di oliva e lasciatele arrivare a temperatura ambiente.

  6. Se avete preparato il pesto genovese in anticipo tiratelo fuori da frigo quando iniziate a cuocere le verdure cosi non sarà freddissimo.

  7. Tritate le noci, aggiungetele alle verdure insieme ad un pizzico di pepe nero macinato al momento.

  8. Quando le verdure si saranno intiepidite conditele con qualche cucchiaiata di pesto genovese. Potete servire le patate tiepide oppure lasciatele raffreddare del tutto e.. BUON APPETITO

Note

Se decidete di mangiare le patate e carote al pesto fredde di frigo potete preparare tutto anche il giorno prima senza condire con il pesto che lo metterete solo al momento di servire. Le patate e carote al pesto si conservano in frigo per 2 o 3 giorni chiuse in un contenitore ermetico. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE con le PATATE. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

Per favore, rispondi a tutte le domande obbligatorie
* Domanda obbligatoria