Pasta con polpo al sugo

La pasta con polpo al sugo è un primo piatto molto saporito che piace a tutti, il polpo in modo particolare è molto apprezzato nelle tavole Italiane per i pranzi in famiglia. Potete cuocere il polpo direttamente nel sugo di pomodoro oppure potete farlo cuocere prima e poi tagliandolo a pezzetti finire la cottura nel sugo di pomodoro. Ad ogni modo è un piatto ideale per le domeniche in famiglia, da noi è molto apprezzato anche dei piccoli di casa. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gFusilli
  • 700 gPolpo
  • 250 gPassata di pomodoro
  • 1 spicchioAglio
  • 1 cucchiaioPrezzemolo
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichiSale e Pepe

Preparazione

  1. Per preparare la pasta con polpo al sugo potete cuocere per primo il polpo immergendolo in acqua fredda e portando a cottura, dal momento dal bollore controllate almeno 35 minuti. Scolatelo quando è ancora al dente, tagliatelo a pezzetti e tenete da parte.

  2. Soffriggete gli spicchi di aglio nell’olio  extra vergine di oliva per qualche minuto quindi aggiungete la passata di pomodoro, qualche cucchiaio di acqua e un pizzico di sale e portate a cottura il sugo per 10 minuti. Aggiungete il polpo tenuto da parte e continuate la cottura del sugo  per almeno 15 o 20 minuti controllando sempre la cottura dei pezzetti di polpo.

  3. Altrimenti potete preparare il sugo di pomodoro facendo soffriggere l’aglio, aggiungete la passata di pomodoro, condite con una pressa di sale, aggiungete il polpo pulito e tagliato a pezzetti e cuocete aggiungendo qualche mestolo di acqua calda per permettere al polpo di cuocere nel sugo. Controllate la cottura infilzando con uno stecchino i singoli pezzetti di polpo. Ricordatevi che se usate un unico polpo grande la cottura sarà più lunga che se usate dei polipi più piccoli.

  4. Una volta che il sugo di pomodoro  è pronto, tenetelo al caldo e cuocete la pasta al dente in abbondante acqua leggermente salata.

  5. Scolate la pasta nella pentola con il sugo di polpo tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura, saltate la pasta con polpo al sugo per qualche minuto aggiungendo uno o due cucchiai di acqua di cottura, condite alla fine con un pizzico di pepe nero macinato al momento. Cospargete con del prezzemolo tritato, servite caldissimo e.. BUON APPETITO

Note

La pasta con polpo al sugo va mangiata appena preparata. Potete preparare il polpo al sugo anche il giorno prima cosi quando dovete sedervi a tavola non dovete far altro che cuocere la pasta e saltare il tutto in padella qualche minuto. QUI e anche QUI vi lascio altri PRIMI piatti facili e GUSTOSI. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *