Spaghetti fatti in casa col nero di seppia

Gli spaghetti fatti in casa col nero di seppia, ricetta chic, scenografica e gradita da tutti, non è altro che una semplicissima ricetta di pasta all’uovo fatta in casa, aggiungendo del nero di seppia ricavato dalla sacca delle seppie quando le acquistiamo in purezza e le puliamo noi, io metto via le sacche intere senza toccarle poi faccio gli spaghetti oppure i ravioli o ancora l’impasto per le lasagne col nero di seppia che hanno un colore nero bellissimo e un leggero sentore di pesce, andiamo a scoprire come si fa la ricetta come sempre subito dopo la foto!! Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli spaghetti fatti in casa

Per l’impasto

  • 400 gFarina 00
  • 4Uova
  • 6 gNero di seppia (1 sacca)

Per il condimento

  • 2aglio
  • 6 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1peperoncino

Preparazione degli spaghetti fatti in casa

  1. Per preparare gli spaghetti fatti in casa col nero di seppia, per prima cosa prendete le vostre seppie freschissime, togliete la sacca contenente l’inchiostro e mettetelo in frigo fino al momento di usare, deve rimanere intera la sacca per non disperdere il liquido prezioso.

  2. Formate una fontana sulla vostra spianatoia con la farina, praticate un buco al centro e rompete le uova, incidete la sacca con l’inchiostro e iniziate ad impastare, mettetevi dei guanti oppure lavorate con una forchetta per incorporare per bene il tutto,  una volta assorbite le uova e tutto l’inchiostro, lavorate il vostro panetto di pasta aggiungendo un pizzico di sale, lavoratela per bene per avere un colore uniforme, avvolgete nella pellicola per alimenti e mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti.

  3. Una volta trascorso il tempo di riposo, tirate la sfoglia sottile con l’aiuto di un mattarello oppure con la macchinetta come faccio sempre io per semplificare il lavoro, cospargete con un poco di semola di grano duro la sfoglia, quindi una volta finito avrete tutta la sfoglia pronta, potete avvolgerla su se stessa e tagliarla fine oppure passatela con l’apposito attrezzo per fare gli spaghetti nella macchinetta per la pasta (nonna papera).

  4. Tagliate i vostri spaghetti fatti in casa dalla lunghezza che desiderate e lasciateli a prendere un po’ di aria e asciugare mentre scaldate l’acqua sufficiente a cuocerli.

  5. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva per il condimento, tritate finemente l’aglio spellato e lasciatelo insaporire nell’olio, aggiungete se piace del peperoncino fresco o secco tritato molto finemente, dopo qualche minuto quando l’olio avrà assorbito tutti gli aromi, filtratelo con un colino a maglie fitte per eliminare i pezzettini di aglio e peperoncino e una volta cotta la pasta al dente, scolatela e conditela con l’olio, servite caldissimi i vostri spaghetti fatti in casa col nero di seppia e..

    BUON APPETITO

Annatorte consiglia

QUI trovate altre ricette di PASTA FATTA IN CASA oppure QUI trovate la mia PASTA RIPIEN

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *