Migliacio napoletano ricetta tipica

Il migliaccio napoletano ricetta tipica appunto da Napoli per il periodo di carnevale non la conoscevo affatto, avevo sentito molto parlare ma non lo avevo mai mangiato quindi quest’anno mi sono messa all’opera e ho studiato un po’ di ricette e fatto un po’ di prove fino che è uscito cosi, come lo vedete in foto, buonissimo, compatto e dolce al punto giusto.
L’ho fatto basso perché tra tutte le ricette che ho seguito dicono che quello originale dev’essere basso. Spero vi piace la mia ricetta e lo preparate anche voi, come sempre aspetto le foto vostre anche tramite messaggio cosi le pubblico nella mia pagina Facebook!!

Andiamo a scoprire come si prepara il migliaccio napoletano ricetta tipica subito dopo la foto come sempre!!

Qui sotto vi lascio altre ricette sfiziose per Carnevale:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per il migliaccio napoletano ricetta tipica

200 g semolino
500 ml latte
500 g acqua
300 g ricotta
1 scorza d’arancia
1 scorza di limone
4 uova
250 g zucchero
40 g burro
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Strumenti

Pentola
Frusta a mano
Pirofila
Ciotola
Frusta elettrica

Preparazione del migliaccio napoletano ricetta tipica

Per preparare il migliaccio napoletano per prima cosa ricavate la buccia di un limone e una arancia senza prendere la parte bianca.

In un pentolino ponete a scaldare l’acqua insieme al latte e le scorze appena prelevate. Fate arrivare quasi a bollore quindi aggiungete il burro ed eliminate le scorze.

Aggiungete ora il semolino a pioggia sempre mescolando con una frusta a mano cuocete fino che addensa quindi inseritelo in una pirofila, livellatelo e copritelo con pellicola a contatto lasciandolo raffreddare.

Nel frattempo in una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e quasi bianco.

Aggiungete dopo la ricotta setacciata e un cucchiaino di estratto di vaniglia sempre mescolando con le fruste elettriche per incorporare il tutto.

Per ultimo aggiungete il semolino ormai a temperatura ambiente incorporandolo per bene con l’aiuto delle fruste elettriche.

Preriscaldate il forno a 200°, e foderate una teglia rotonda con della carta forno, rovesciate il composto livellandolo in superficie quindi infornate.

Cuocete il migliaccio napoletano per almeno 1 ora nel ripiano medio del vostro forno facendo sempre attenzione al tempo di cottura perché ogni forno cuoce in modo diverso.

Una volta pronto il migliaccio napoletano sfornate, lasciate raffreddare qualche ora dentro lo stampo prima di sformare e decorate a piacere con dello zucchero a velo e..

BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta 

Annatorte consiglia

Potete aggiungere al vostro impasto della frutta candita, potete sostituire la ricotta di mucca con quella di pecora per un gusto più deciso.

Come si conserva il migliaccio napoletano ricetta tipica

Il migliaccio napoletano si conserva in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Altre ricette

Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *