Fagottini di Pasta Sfoglia con Cipolle Caramellate

Se siete in cerca di un antipasto o un aperitivo veloce e gustoso i Fagottini di Sfoglia con Cipolle Caramellate sono perfetti per voi, un ricco finger food salato per stupire tutti a tavola sia in una cena informale che per un buffet in piedi saranno perfetti.

Dei semplici dischi di Pasta Sfoglia farciti con Cipolle Caramellate e poco altro riusciranno a stupire tutti con la loro bontà.

I Fagottini di Sfoglia con Cipolle sono ideali caldi e filanti ma anche a temperatura ambiente sono deliziosi e piaceranno a tutti, vedrete che il tocco caramellato delle cipolle sarà molto gradito da tutti.

Se vi piacciono gli antipasti con la pasta sfoglia vi piaceranno questi 3 antipasti con Pasta Sfoglia davvero semplicissimi e con video ricetta oppure questi fagottini di sfoglia farciti con carne vedrete che carini che sono.

Ora andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano questi Fagottini con Cipolle Caramellate!!

Fagottini di Pasta Sfoglia con Cipolle Caramellate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti Fagottini di Sfoglia con Cipolle Caramellate

1 rotolo pasta sfoglia
500 g cipolle
120 g asiago
1 cucchiaio zucchero
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceto balsamico
565,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 565,59 (Kcal)
  • Carboidrati 42,87 (g) di cui Zuccheri 10,17 (g)
  • Proteine 12,60 (g)
  • Grassi 38,96 (g) di cui saturi 4,22 (g)di cui insaturi 17,88 (g)
  • Fibre 3,17 (g)
  • Sodio 441,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 191 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione Fagottini di Sfoglia con Cipolle Caramellate

Per preparare i Fagottini di Sfoglia con Cipolle Caramellate per prima cosa sbucciate e tagliate a fettine sottili la cipolla.

Fatela cuocere in padella con dell’olio extra vergine a fuoco basso mescolando ogni tanto senza che si frigga, deve solo stufarsi.

Quando la cipolla inizia a diventare morbida aggiungete lo zucchero e l’aceto balsamico e fate sciogliere il tutto mescolando.

Salate e pepate e lasciate intiepidire.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 200° in modalità statica quindi tagliate il formaggio Asiago o altro tipo Caciotta a pezzettini.

Ricavate dalla sfoglia dei cerchi di 8/10 cm aiutandovi con un coppa pasta o un bicchiere e inseriteli dentro degli stampini per muffin.

Riempite ogni Fagottino di Pasta Sfoglia con 1 cucchiaio abbondante di cipolle e terminate con dei cubetti di formaggio.

Infornate nel ripiano medio del forno e cuocete i Fagottini di Sfoglia con Cipolle Caramellate per almeno 25 minuti controllando il grado di doratura perché ogni forno è diverso.

Quando il formaggio sarà fuso e la Sfoglia dorata sfornate, lasciate riposare 5 minuti prima di togliere dallo stampo e servite.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano i Fagottini di Sfoglia con Cipolle Caramellate

Potete conservare le Tartine di Sfoglia con Cipolle in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Se preferite potete congelarli.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *