Cavolfiore gratinato al forno

Il Cavolfiore si sa o lo si ama o lo si odia, noi abbiamo imparato ad amarlo grazie al Cavolfiore Gratinato al Forno con Besciamella e Pangrattato che donano al Cavolfiore un gusto unico e una consistenza favolosa tra il morbido e filante e il croccante in superficie grazie al Pangrattato.

Un piatto ricco di gusto il Cavolfiore con Besciamella e Formaggio arricchito di Pangrattato aromatizzato che sarà capace di stupire anche chi davvero non lo ama come è successo a casa nostra grazie a questo modo di cucinarlo.

Potete servire il Cavolfiore Gratinato al Forno come contorno sostanzioso o come piatto unico leggero visto l’aggiunta di formaggio che fondendosi fila che è una meraviglia.

Se volete provare altre ricette con il Cavolfiore vi lascio la ricetta per farlo con patate e olive oppure un secondo piatto sfizioso di Cavolfiore con salsicce.

Ora andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si prepara questo Cavolfiore Gratinato al Forno!!

Cavolfiore Gratinato al Forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti Cavolfiore Gratinato al Forno

800 g cavolfiore
500 ml latte
40 g farina 00
40 g burro
100 g formaggio latteria (o Asiago)
60 g pangrattato
4 pizzichi sale
1 cucchiaino noce moscata
1 rametto prezzemolo
1 rametto rosmarino
5 foglie salvia
30 ml olio extravergine d’oliva
468,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 468,04 (Kcal)
  • Carboidrati 33,47 (g) di cui Zuccheri 10,82 (g)
  • Proteine 18,43 (g)
  • Grassi 30,54 (g) di cui saturi 9,85 (g)di cui insaturi 5,18 (g)
  • Fibre 4,62 (g)
  • Sodio 841,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 373 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione Cavolfiore Gratinato al Forno

Per preparare il Cavolfiore Gratinato al Forno per prima cosa lavate il cavolfiore e staccate le cime, se sono troppo grosse dividetele in 2 parti.

Cuocete le cime di cavolfiore per 10 minuti in abbondante acqua leggermente salata quindi scolatele e tenete da parte.

Nel frattempo preparate la besciamella facendo sciogliere in un pentolino il burro, aggiungete la farina in un colpo solo e mescolate ponendo sul fuoco fino che si stacca dalle pareti del pentolino.

Incorporate il latte mescolando con una frusta a mano per evitare i grumi e cuocete la besciamella fino che diventa una crema liscia, condite con poco sale e noce moscata.

Tagliate il formaggio a pezzettini piccoli, tritate le erbe aromatiche insieme al pangrattato con un mixer.

Distribuite qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila in vetro o ceramica quindi sistemate le cime di cavolfiore, irrorate con besciamella e cospargete con poco pangrattato alle erbe.

Distribuite metà del formaggio a pezzetti e fate un secondo strato di cime di cavolfiore quindi ancora besciamella, formaggio e pangrattato fino a coprire tutta la superficie.

Infornate il Cavolfiore Gratinato al Forno a 180° preriscaldato in modalità statica e fate cuocere il tutto per 15/20 minuti accendendo per gli ultimi 5 minuti il grill.

Il Cavolfiore con Besciamella e Pangrattato è pronto quando si sarà formata la crosticina dorata in superficie e il cavolfiore risulta filante.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva il Cavolfiore Gratinato al Forno

Potete conservare il cavolfiore filante con besciamella e formaggio in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Se preferite potete congelarlo per poi farlo scongelare a temperatura ambiente prima di scaldarlo anche nel forno a microonde.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Cavolfiore gratinato al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *