Crea sito

Confettura di pere ricetta

La confettura di pere è una ricetta facilissima e leggera che va benissimo spalmata sul pane anche bruscato, sulle fette biscottate a colazione o merenda ma è fantastica accompagnata da formaggi stagionati come il grana padano o il parmigiano reggiano, provatela anche con il gorgonzola e vedrete che bontà.
Potete creare degli antipasti sfiziosissimi con la confettura di pere ai quali nessuno saprà resistere, a breve vi darò delle bellissime idee, restate sintonizzati nel mio blog per scoprirle.
Ora andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come si prepara la marmellata di pere, e subito dopo la ricetta tradizionale vi lascio la versione per prepararla con il chefbot touch dalla Ikohs.
Se vi piace fare la marmellata in casa potete scoprire come fare la marmellata di fichi.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

confettura di pere
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni2 baratoli di 350 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la confettura di pere

  • 1 kgpere (al netto degli scarti )
  • 450 gzucchero
  • 1succo di limone

Preparazione confettura di pere

  1. Per preparare la confettura di pere per prima cosa sbucciatele, togliete il picciolo e il torsolo.

  2. Tagliate le pere a pezzetti e ponetele in una pentola con fondo spesso insieme allo zucchero e al succo di 1 limone lasciando riposare per 30 minuti.

  3. Trascorso il tempo di riposo accendete il fuoco basso e portate a cottura la confettura di pere mescolando ogni tanto per almeno 1 ora.

  4. A questo punto potete frullare la confettura di pere o passare il composto al passa verdure, rimettete sul fuoco ad addensare per altri 5/10 minuti.

  5. Se avete il termometro da cucina misurate la confettura di pere che dovrebbe arrivare a 103° per essere cotta a puntino.

    Altrimenti fate la prova del piattino mettendo su un piattino freddo 1 cucchiaino di confettura e muovete su e giù il piattino, la confettura dovrebbe restare quasi senza colare via.

  6. A questo punto potete mettere la confettura in vasetti previamente sterilizzati lasciando libero 1 cm dal bordo, tappate subito e capovolgete i vasetti fino a completo raffreddamento.

  7. Una volta freddi i vasetti girateli e vedrete che uno ad uno inizieranno a fare il famoso click di avvenuto sottovuoto.

    Conservate la confettura in luogo buio in dispensa.

Confettura di pere con chefbot touch Ikohs

  1. Sbucciate ed eliminate torsolo e picciolo alle pere e tagliatele a pezzi grossolani.

  2. Inserisci le pere nel boccale chefbot con le lame, trita 10 secondi velocità 2.

  3. Apri il coperchio, aggiungi lo zucchero e il succo di limone.

    Programma 35 minuti, 110° velocità 1 e senso antiorario per le lame lasciando il tappo del coperchio aperto per favorire la evaporazione.

  4. Facendo attenzione a non scottarvi aprite il coperchio, prendete un cucchiaino di confettura e fate la prova del piattino.

  5. Se serve continuate 5 minuti per volta sempre 110° velocità 1.

  6. Riempite i barattoli, capovolgeteli fino a completo raffreddamento e.. BUON APPETITO

Coservazione confettura di pere

La confettura di pere si conserva in dispensa per almeno 12 mesi, una volta aperto il barattolo conservatelo in frigorifero e consumatela entro 10 giorni.

Varianti

Potete aggiungere alla confettura 1 cucchiaino di cannella in polvere oppure 1 cm di radice di zenzero grattugiato per una nota piccante.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.