Come impanare le cotolette di pollo

Come impanare le cotolette di pollo in modo perfetto, come tagliare il petto di pollo e ovviamente le diverse impanature e le diverse cotture sia fritte che al forno.

Ma anche sulla griglia saranno buonissime, anche nel forno a microonde si possono cuocere in pochissimo tempo per un risultato perfetto.

Insomma in questo articolo vi svelo i miei metodi per prepararle sia con uova che senza, sia marinando la carne che senza e vi spiego il meglio possibile come ottenere delle cotolette tenerissime con la carne cotta a puntino e morbida.

Sappiamo tutti quanto amano le cotolette i nostri bambini (e non solo loro) allora perché no cercare di farle in modo diverso per accontentarli sempre anche se non sono sempre fritte.

Sapevate, che quando queste si friggono direttamente appena tolte del congelatore, sono sempre più croccante fuori e tenere dentro.

Quassù, dove si trova la lente cliccateci sopra “CERCA””🔎,potete scrivere l’ingrediente che quando aprite la porta del frigorifero trovate lì, o della vostra dispensa, avrete la possibilità di entrare in centinaia di ricette con l’ingrediente che avete scelto.

VI STUPIRETE.


E bene, andiamo a scoprire come impanare le cotolette di pollo subito dopo la foto come sempre!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Come impanare le cotolette di pollo ingredienti

400 g petto di pollo
200 g pangrattato
60 g parmigiano Reggiano DOP
2 uova (medie)
50 g farina

Per la panatura senza uova

200 ml latte

Strumenti

Come impanare le cotolette di pollo

Come impanare le cotolette di pollo in modo perfetto ve lo chiedete anche voi? prima di tutto non dovete salare ne le uova ne la panatura nemmeno la carne, le cose impanate siano verdure o carne vanno salate solo dopo la cottura in superficie.

Per prima cosa tagliate il petto di pollo a fette spesse che poi appiattirete con il batticarne cosi avrete delle cotolette sottili quanto volete o meglio grosse quanto volete.

Dunque per la panatura classica con le uova sistemate in 3 piatti fondi la farina, le uova sbattute e il pangrattato mescolato con il formaggio grattugiato e magari se volete qualche erba aromatica.

Passate ogni cotoletta prima nella farina molto velocemente quindi nelle uova sbattute e subito dopo nel pangrattato e se volete una panatura croccante passatele di nuovo molto velocemente nelle uova e nel pangrattato.

Fate aderire per bene la panatura facendo pressione con le mani quindi lasciate riposare le cotolette di pollo in frigorifero per almeno 30 minuti prima di friggerle.

Panatura semplice con olio

Potete decidere di non impanare le cotolette col uovo allora vi consiglio di spennellarle molto velocemente con del olio e passarle nel pangrattato facendo aderire molto bene con le mani.

In questo caso la panatura non sarà doppia perché se immergete in olio le cotolette saranno intrise di olio quindi una sola spennellata veloce e poi pangrattato.

Panatura con latte

Potete usare il latte per impanare le cotolette e potete lasciarle dentro il latte per qualche ora in modo che siano ancora più saporite e più morbide.

In questo caso mettete il latte dentro un recipiente che possa contenere le cotolette, condite il latte con delle erbe aromatiche a piacere e immergeteci le cotolette.

Fatele riposare in frigorifero quindi prelevate una cotoletta per volta, passatela nel pangrattato e quando avrete finito con tutte le cotolette potete passarle velocemente ancora nel latte e di nuovo nel pangrattato cosi da avere la doppia panatura senza uova.

Come cuocere le cotolette di pollo?

Potete decidere di cuocere le cotolette fritte in questo caso scaldate abbondante olio per friggere e una volta bello caldo (fate la prova con una briciola di pane) friggetele qualche minuto da una parte fino che sono dorate quindi giratele e fatele dorare dall’altro lato.

Una volta pronte scolatele su carta assorbente e salate da ambo i lati

Se volete cuocere le cotolette in forno sistematele sopra la leccarda da forno leggermente unta di olio quindi irrorate le cotolette con altro olio evo e cuocete in forno preriscaldato a 190° 18/20 minuti.

Per cuocere le cotolette nel forno a microonde spennellatele leggermente con del olio evo quindi sistematele su una pirofila che possa andare in forno a microonde. Impostate la massima potenza e cuocete le cotolette per 3 minuti.

Giratele e impostate 1 minuto, sempre massima potenza e fate andare il forno, passato il tempo lasciate riposare le cotolette di pollo per 3 o 4 minuti perché le microonde continuano a cuocere all’interno del cibo.

Se avete microonde con funzione “CRIPS”, riscaldate il piato Crips, per 2 minuti con un filo d’olio, sistemate sopra, 2 minuti, girate le cotolette, cuocete per altre 2/3 minuti.

Potete infine cuocere le cotolette sulla griglia in ghisa quella che di solito si usa per le fettine di carne o le bistecche.

Irrorate con pochissimo olio le cotolette, poggiatele sulla griglia caldissima e coprite con carta stagnola.

Dopo due minuti girate le cotolette e cuocete dall’altro lato.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Come cuocere le cotolette di pollo conservazione

Le cotolette di pollo impanate e ancora crude si possono conservare in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

Potete congelare le cotolette ancora crude o una volta cotte e fredde per poi nel caso di quelle crude friggerle avendole lasciato scongelare a temperatura ambiente, servono 20 minuti.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!