Carciofini sottolio

I carciofini sottolio sono una conserva che si prepara di solito in questo periodo che i carciofini costano davvero poco e possiamo prendere in quantità, sempre stando attenti alla qualità, devono essere duri, chiusi e piccoli cosi da poterli conservare interi.

Facendo i carciofini sottolio in casa possiamo preparare tantissime ricette con carciofi anche quando non è stagione visto che li abbiamo preparati da noi e conservati.

Andiamo a scoprire come si preparano i carciofini sottolio subito dopo la foto come sempre!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni2 chili di carciofini
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i carciofini sottolio

2 kg carciofi (piccoli )
3 limoni
4 cucchiai sale grosso
1 l aceto di vino bianco
2 l acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
4 spicchi aglio (opzionale)

Preparazione carciofini sottolio

Per preparare i carciofini sottolio per prima cosa private i carciofi dalle foglie esterne più dure e del gambo quindi tagliate anche le punte.

Spremette i limoni e inserite il succo e i limoni in abbondate acqua fredda dentro una bacinella che possa contenere i carciofi e mano mano che li pulite tuffateli nell’acqua. Questo passaggio serve a far in modo che i carciofi rimangano bianchi.

Mettete a bollire nel frattempo l’acqua con il sale grosso e l’aceto e una volta che avrete tutti i carciofi puliti tuffateli nell’acqua bollente lasciandoli cuocere per 4 minuti.

Dopodiché scolateli e sistemateli sopra un tagliere coperto con un canovaccio pulito, metteteli a testa in giù e lasciateli asciugare almeno per 6 ore.

A questo punto i carciofini sottolio sono pronti per essere messi nei baratoli quindi prendete i baratoli sterilizzati in precedenza, sistemate i carciofi pressandoli bene all’interno dei baratoli. Aggiungete delle fettine di aglio ( se vi piace) altrimenti potete aggiungere dei grani di pepe nero, coprite con olio evo fino al’orlo dei baratoli, chiudete ermeticamente.

Se andrete a consumare i carciofini sottolio entro 1 settimana potete conservare i baratoli in frigorifero, altrimenti se volete conservarli in dispensa procedete a sterilizzare i vasetti quindi immergeteli dentro una pentola piena di acqua.

Portate a bollore e fate bollire i baratoli per almeno 20 minuti quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i baratoli completamente dentro l’acqua. A questo punto tirateli fuori e dovreste vedere che schiacciando i tappi questi non faranno nessun rumore, segno che la sterilizzazione è avvenuta correttamente.

Conservate i baratoli in dispensa per 4 mesi e.. BUON APPETITO

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Conservazione dei carciofini sottolio

I carciofini sottolio si conservano una volta aperti in frigorifero per 1 settimana sempre ben coperti di olio.

Altre ricette

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *