Carciofi sottolio ricetta

I carciofi sottolio sono una preparazione tra le tante che ogni anno faccio in casa per avere la scorta pronta ogni volta che voglio fare qualcosa con carciofi e loro non ci sono, ricetta impegnativa nel senso che porta via tempo ma di sicura riuscita con le debite accortezze in termini di sicurezza e sterilizzazione ma io vi consiglio di provare, non ve ne pentirete e poi vi verrà voglia di fare sottolio tutte le verdure come faccio sempre io.

Andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano i carciofi sottolio ricetta sfiziosa!!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i carciofi sottolio

2 kg carciofi
1 l aceto di vino bianco
4 cucchiai sale grosso
q.b. acqua
q.b. olio extravergine d’oliva
2 limoni
q.b. erbe aromatiche

Preparazione carciofi sottolio

Per preparare i carciofi sottolio incominciate dalla pulizia dei carciofi, un po’ lunga ma ne vale davvero la pena, eliminate le foglie esterne più dure fino a vedere alla base la parte bianca dei carciofi, tagliate il gambo lasciando solo un paio di cm e tornitelo alla base per togliere le punte dure lasciando solo i cuori di carciofo con un centimetro o poco più dalle foglie.

Mano mano che li pulite buttateli dentro una ciotola piena di acqua con due cucchiai di sale grosso, il succo dei due limoni e i limoni stessi tagliati in più parti. Lasciateli a bagno per almeno un’ora.

Nel frattempo portate a bollore l’aceto di vino bianco insieme a due litri di acqua con il sale grosso restante. Scolate i carciofi, tamponateli con della carta da cucina e tagliateli a metà e poi ancora a metà, io di solito li faccio a filetti ma si possono anche fare solo a metà, scegliete voi.

Tuffateli una volta tagliati nell’acqua bollente con l’aceto e scolateli dopo due o tre minuti, non di più, sistemateli man mano sopra dei canovacci puliti e asciutti e lasciateli asciugare per bene.

Serviranno un paio di ore.

A questo punto riempite dei barattoli previamente sterilizzati con i carciofi, aggiungete le erbe aromatiche a piacere, coprite con abbondante olio extravergine di oliva.

A questo punto le strade sono due, se siete sicuri che li consumate in un breve periodo potete chiudere i barattoli e riporli in frigorifero, altrimenti chiudete i barattoli, sistemateli in una pentola capiente e copriteli interamente di acqua, portate a bollore per fare il sottovuoto quindi dal momento del bollore calcolate 20 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i barattoli dentro l’acqua.

Una volta che li tirate fuori già freddi, schiacciate i tappi e questi non devono fare il click, quindi devono rimanere come sono, segno che il sottovuoto si è fatto per bene.

Ora non vi resta che riporre i vostri carciofi sottolio in dispensa lontano della luce e delle correnti d’aria.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Note

se volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *