CARCIOFI E PATATE ALLA NAPOLETANA IN PADELLA

I carciofi e patate alla napoletana sono un contorno sfizioso o un secondo piatto ricco di gusto di origini contadine che io ho conosciuto grazie alla mia amica e collega blogger Anna del blog In cucina con Anna, avevo dei carciofi e mi erano finite le idee e lei mi ha consigliato di prepararli cosi e la devo ringraziare perché sono favolosi, io ho utilizzato i cuori di carciofi che il mio fruttivendolo li prepara in anticipo quindi non ho dovuto faticare per pulirli allora la goduria è stata doppia ma tranquilli che vi spiego come pulirli per averli perfetti.

I carciofi e patate alla napoletana sono una ricetta davvero veloce che oltre alla pulizia dei carciofi vi porterà via poco tempo perché cuoce in padella senza dover star li a mescolare o fare chissà che cosa, li dovete provare assolutamente ora che i carciofi sono nel pieno della loro stagione.

Ora andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano i carciofi e patate alla napoletana!!

Carciofi e patate alla napoletana in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti carciofi e patate alla napoletana

6 cuori di carciofo (o carciofi da pulire )
3 patate (grandi )
1 cipolla
50 ml vino bianco
1 limone
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio prezzemolo tritato
2 spicchi aglio
1 peperoncino
3 pizzichi sale
330,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 330,06 (Kcal)
  • Carboidrati 37,00 (g) di cui Zuccheri 7,88 (g)
  • Proteine 6,32 (g)
  • Grassi 18,17 (g) di cui saturi 2,82 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
  • Fibre 9,36 (g)
  • Sodio 1.625,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 336 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione carciofi e patate alla napoletana

Per preparare i carciofi e patate alla napoletana se non trovate i cuori di carciofo o non volete prenderli puliti dovete eliminare la parte terminale del gambo, eliminate le foglie esterne più dure e tagliare almeno 3 cm alle punte.

Dividete ogni carciofo a metà quindi eliminate la barbetta interna e tagliateli a spicchi, poneteli mano mano in una ciotola con acqua acidulata con il succo di 1 limone per evitare che anneriscono.

Sbucciate e tagliate le patate a spicchi non tanto piccoli, affettate sottilmente la cipolla e schiacciate lo spicchio di aglio.

In una padella larga dei bordi alti scaldate l’olio extra vergine di oliva e fate soffriggere a fuoco dolce la cipolla con lo spicchio di aglio, non appena la cipolla diventa trasparente aggiungete le patate e i carciofi scolati dall’acqua e limone.

Fate rosolare il tutto a fuoco alto per 5 minuti girando ogni tanto quindi sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete qualche cucchiaio di acqua ma senza esagerare, ne bastano 4 o 5.

Cuocete i carciofi e patate alla napoletana per altri 20 minuti salando verso la fine, aggiungete il peperoncino tritato finemente verso fine cottura.

Una volta che il fondo di cottura si sarà asciugato vedete voi se lasciare che carciofi e patate facciano una crosticina dorata come ho fatto io oppure toglieteli subito dal fuoco, cospargete con il prezzemolo tritato e servite.

Questo piatto è buonissimo caldo appena fatto ma dopo 1 giorno in frigorifero il suo sapore sarà più concentrato e saranno buoni anche a temperatura ambiente.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conservano i carciofi e patate alla napoletana

Potete conservarli in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *