Tagliata di tacchino

La tagliata di tacchino è ottima calda appena fatta accompagnata con il suo fondo di cottura ma è buonissima anche a temperatura ambiente semplicemente servita su un letto di rucola ben condita.Secondo piatto che si prepara molto spesso a casa nostra con la coscia di tacchino disossata perché molto più saporita che il petto di tacchino e di solito molto più economica.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgCoscia di tacchino
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiereVino bianco secco
  • 1 cucchiainoPepe nero in grani
  • 2 ramettiRosmarino
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Sale grosso
  • q.b.Rucola

Preparazione

  1. Per preparare la tagliata di tacchino per prima cosa pulite la coscia di tacchino eliminando la pelle e l’osso facendo attenzione a non rompere la carne. Dopodiché legate la carne con dello spago di cucina per dare una forma il più possibile rotonda.

  2. Fatto ciò, scaldate l’olio extra vergine di oliva in una padella capiente e rosolateci lo spicchio di aglio per qualche istante quindi aggiungete la carne. Rosolatela a fuoco vivo da tutte le parte per sigillare la carne cosi di trattenere i succhi all’interno.

  3. Una volta che avrete rosolato per bene la carne aggiungete i grani di pepe nero, il sale grosso e i rametti di rosmarino spezzettati e bagnate con il vino bianco, lasciandolo evaporare quasi completamente a fuoco vivo.

  4. Ora che il vino sarà evaporato abbassate la fiamma e cuocete la tagliata di tacchino per almeno 35 minuti girando ogni tanto e controllando che il fondo di cottura non asciughi troppo, se succede potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda ma senza esagerare.

  5. Trascorsi i 35 minuti inserite uno stecchino all’interno dalla coscia di tacchino e se il liquido che ne esce e quasi trasparente vuol dire che la cottura è al punto giusto quindi spegnete il fuoco, spostate la carne su un tagliere e tagliatela a fettine sottili qualche millimetro.

  6. Condite molto bene la rucola dopo averla lavata e asciugata e in un piatto da portata sistemate prima la rucola e sopra la tagliata di tacchino. Se volete potete frullare il fondo di cottura rimasto in padella eliminando però i rametti di rosmarino e servire insieme alla carne in una piccola ciotolina cosi ognuno può irrorare la carne a proprio piacimento e.. BUON APPETITO

Note

La tagliata di tacchino si conserva in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Potete congelare la tagliata di tacchino una volta cotta e raffreddata meglio se intera cosi la tagliate prima di servire una volta scongelata.QUI e anche QUI altre RICETTE . Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *