Creare il Proprio Lievito Madre

Creare il lievito madre non è complicato, bisogna essere costanti nei rinfreschi e poi una volta ottenuto il lievito bello forte va conservato in frigorifero se non lo usate tutti i giorni e va rinfrescato una volta ogni 4 o 5 giorni per poi il giorno dopo il rinfresco utilizzarlo.
Pochi ingredienti, anzi, farina e un po’ di miele insieme all’acqua faranno nascere il lievito madre e lo faranno crescere cosi da avere sempre a disposizione quello che ci serve per creare pane, pizze e quanto vi suggerisce la immaginazione.
Andiamo a vedere come si prepara e mettiamoci al lavoro!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

creare il lievito madre
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Porzioni200 grammi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per creare il lievito madre

  • 200 gFarina 0
  • 100 mlAcqua
  • 1 cucchiaioMiele
  • q.b.Olio (per ungere il contenitore )

Ingredienti per i rinfreschi

  • 200 gImpasto precedente
  • 200 gFarina 0
  • 100 mlAcqua

Preparazione per creare il lievito madre

  1. Per creare il lievito madre mescolate ed amalgamate la farina con l’acqua e il miele e lavoratelo fino ad avere un panetto liscio e omogeneo.

  2. Ungete un baratolo o una ciotola con coperchio e sistemate l’impasto, chiudete e lasciate riposare in un posto asciutto e sopratutto non freddo per 48 ore.

  3. Passate le 48 ore prendiamo del cuore del nostro lievito madre 200 g di impasto e mescoliamolo con altri 200 g di farina e 100 di acqua e lo rimettiamo a riposo.

  4. Poi una volta al giorno per 7 giorni dovete prelevare 200 g di impasto e aggiungerci 200 g di farina e 100 di acqua.

  5. Passati i primi 7 giorni si inizia con i rinfreschi giornalieri prendendo ora 100 g di impasto e aggiungendo 100 g di farina e 50 di acqua.

    Fate questo per altri 7 giorni.

  6. Ora sono passati 14 giorni dal primo giorno che abbiamo iniziato dunque il nostro lievito madre è pronto per essere conservato in frigorifero sempre chiuso in un contenitore con coperchio o con pellicola per alimenti.

  7. In questa fase potete utilizzare il lievito madre per preparare cracker e grissini che hanno bisogno di pochissimo lievito.

Posso usare altra farina?

  1. Si puoi usare altra farina, va bene la farina 00 se non hai altro, la farina di grano duro , anche la farina integrale ma ci sara bisogno di più giorni per avere un lievito forte.

Come si procede prima di utilizzarlo?

  1. Prima di utilizzarlo procedete al rinfresco e utilizzate quello rinfrescato per la vostra preparazione rinfrescando anche l’esubero per poterlo conservare in frigorifero.

Quanto lievito madre si utilizza nelle preparazioni?

  1. In linea di massima si utilizzano 80 g di lievito madre per ogni kg di farina.

  2. Dunque prelevate 100 g di lievito madre del frigo, rinfrescatelo e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio per utilizzarlo immediatamente dopo.

    Rinfrescate anche il lievito madre (esubero) e conservatelo in frigorifero per ulteriori utilizzi.

Annatorte consiglia

QUI e anche QUI trovate RICETTE con il lievito madre. Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *