Polpette di pollo

Polpette di pollo, ricetta della nonna.

Semplici, veloci, saporitissime.


Le polpette di pollo con la ricetta della mia nonna sono favolose, semplici da preparare succose, saporitissime e perfette.

Per avere delle polpette così buone occorrono pochi accorgimenti: usate dell’ottima carne, io uso il petto di pollo ruspante (quello allevato a terra che ha un colore più giallo) e lo trito al momento, poi fate riposare l’impasto per farlo insaporire bene, e come per tutto ci vuole la ricetta giusta, io uso questa della mia nonna e ogni volta le polpette vengono succose e tanto saporite, quindi prendete nota, preparatele così e poi mi direte.

Provate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFritturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g petto di pollo (in un unico pezzo)
100 g parmigiano grattugiato
30 g pecorino grattugiato
120 g molliche di pane raffermo
3 uova
150 ml latte (o acqua)
1 mazzetto prezzemolo
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Inoltre:

q.b. pangrattato (facoltativo)
q.b. olio di arachide (o extravergine d’oliva se preferite cuocerle al forno)

Strumenti

Passaggi

Eliminate il grasso e eventuali ossicini dal petto di pollo e tagliatelo a pezzettoni.ù

Tritate il pollo nel mixer con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva (per un risultato più rustico potete tritarlo anche con il tritacarne) potete farlo fare anche dal vostro macellaio di fiducia e aggiungere a casa un cucchiaio di olio nella carne.

Tritate qualche ciuffo di prezzemolo. Sbucciate l’aglio, eliminate l’anima centrale e tritatelo (potete non metterlo se non vi piace o metterne anche 2 spicchi se vi piace).

Tagliate la mollica di pane a pezzetti, mettetela in una ciotola, unite il latte (ma anche dell’acqua va bene) e mettetelo ad ammollate bene, mescolandolo con un cucchiaio spesso, appena il pane è ben inzuppato strizzatelo bene, sminuzzatelo con le mani e mettetelo in una capiente ciotola.

Unite la carne di pollo tritata al pane, il formaggio grattugiato (io come faceva la mia nonna mischio pecorino e parmigiano grattugiato, voi potete usarne anche un solo tipo o della grana grattugiata), il prezzemolo e l’aglio tritato, le uova, aggiustate di sale e unite una macinata di pepe a piacere, amalgamate bene insieme tutti gli ingredienti con le mani, fino ad ottenere un composto ben amalgamato, se occorre un altro uovo unitelo, l’impasto deve essere compatto, ma morbido.

Fate riposare in frigo ad insaporire per almeno una mezz’oretta, potete anche preparare l’impasto qualche ora prima e conservarlo coperto da pellicola in frigo o nel caso non avete tempo cuocere direttamente le polpette.

Passato il tempo di riposo potete formate le polpette con le mani e cuocetele come preferite, le classiche sono fritte 🙂 ma sono ottime anche a sugo, al forno, ecc…

Prelevate un cucchiaio di impasto e tra le mani arrotolatele formando delle palline, potete lasciare le polpette ottenute semplici o passarle nel pangrattato.

Per friggerle scaldate dell’olio di arachide in una larga padella e appena è ben caldo (180°) adagiateci delicatamente le polpette che entrano in padella una alla volta, friggete le polpette a fiamma medio bassa, facendole dorare da entrambi i lati. A fine cottura fatele asciugare su carta per fritti.

Per cuocerle al sugo, tritate cipolla e carota e fate il classico soffritto, unite la passata, salate e pepate e iniziate la cottura per qualche minuto, poi unite le polpette, e completate la cottura a fiamma bassa girandole a metà cottura.

Per cuocerle al forno preriscaldate il forno a 180°. Ricoprite di carta da forno una teglia, spennellate di olio la carta da forno e adagiateci sopra le polpette, irrorate con un filino d’olio o spruzzatele con uno spruzzino d’olio. Cuocetele nel forno caldo per circa 20 minuti, devono dorare, avendo la premura di girarle dall’altro lato a metà cottura in modo da cuocerle in modo omogeneo.

Come le cuocete cuocete servitele belle calde.

Le polpette di pollo sono pronte per essere gustate… Buon appetito!

Provate tutte le altre mie ricette con le polpette, le trovate CLICCANDO QUA.

SEGUITEMI SUI SOCIAL 😉

CLICCATE QUA PER METTERE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK, per voi ogni giorno tantissime ricette.
ISCRIVETEVI CLICCANDO QUA AL MIO GRUPPO FACEBOOK.
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU INSTAGRAM
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU PINTEREST
ATTIVATE LE NOTIFICHE PUSH E MESSANGER, RICEVERETE OGNI GIORNO LE MIE RICETTE GRATUITAMENTE SUL VOSTRO SMARTPHONE.
E se preparate una mia ricetta, mandatemi una foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook.

PER TORNARE ALLA HOME CLICCATE QUA.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.