Pasta cremosa con patate e stracchino

Pasta cremosa con patate e stracchino.

Semplice, veloce, saporitissima.

La pasta cremosa con patate e stracchino è un primo piatto molto cremoso, sfizioso, saporito e gustoso, si prepara in pochi minuti semplicemente e conquista tutti al primo assaggio, un piatto perfetto per tutta la famiglia, se avete ospiti o tra amici.

Per preparare questa pasta cremosa con patate e stracchino servono delle patate belle saporite, io come sempre (le adoro) ho usato le buonissime patate Le Gustose di Marchese ortofrutta , delle patate sode e gustose a pasta gialla, buonissime in qualsiasi modo vengano cucinate, le migliori patate mai assaggiate e se le provate mi darete ragione 😉

Le patate Le Gustose sono gustosissime perchè l’azienda Marchese usa solo materie prime di grande qualità del proprio territorio, l’Irpinia. Con sede nella cittadina di Cervinara, in provincia di Avellino, la famiglia Marchese opera sapientemente al servizio del consumatore nella lavorazione e produzione di prodotti ortofrutticoli: castagne, patate e ciliegie.

Sempre alla ricerca dei prodotti più genuini, una maniacale cura nella selezione e l’attenzione nella fase di distribuzione sono da sempre gli obiettivi perseguiti.La ditta Luigi Marchese affonda le proprie radici nella più autentica tradizione ortofrutticola caudina: la Valle Caudina, terra ricca di storia e costumi, e da sempre nota per i suoi prodotti di sicura qualità e genuinità. Vi consiglio di provare i loro prodotti, vi conquisteranno e non li cambierete più 😉Provate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

370 g pasta corta (tipo sedanini, fusilli, pennette, caserecce, farfalle, ecc…)
2 patate a pasta gialla
1 cipolla
200 ml passata di pomodoro
5 pomodorini (vanno bene anche 2 pelati)
100 g stracchino
30 g parmigiano grattugiato
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta.

Lavate bene le patate, pelatele e tagliatele a cubetti, sciacquatele di nuovo e unitele all’acqua di cottura della pasta, salatela, portate al bollore e dal bollore cuocete per 15 minuti.

Nel frattempo sbucciate e tritate finemente la cipolla.

Sciacquate un pò di prezzemolo e tritarlo, tenetelo da parte.

Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro parti.

In una capiente padella mettete un generoso filo d’olio, unite la cipolla e a fiamma bassa fatela imbiondire molto leggermente mescolando, unite anche la passata e fate cuocere per qualche minuto il tutto a fiamma vivace.

Unite anche i pomodorini, fateli appassire a fiamma vivace per qualche minuto e appena sono appassiti unite lo stracchino, aggiustate di sale, unite una macinata di pepe e spegnete il fuoco.

Passati 15\20 minuti dal bollore delle patate unite la pasta nell’acqua insieme alle patate, continuate la cottura cuocendo il tutto un minuto in meno del tempo indicato sulla confezione della pasta .

A cottura ultimata con un mestolo forato prelevate la pasta e le patate e mettetele direttamente nella padella con il condimento, riportate la padella sul fuoco e fate insaporire mescolando un minutino aggiungendo se occorre un pò d’acqua di cottura della pasta per rendere il tutto cremoso, aggiungete anche il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato.

Servite subito.

La pasta cremosa con patate e stracchino è pronta per essere gustata… Buon appetito!

Provate tutte le altre ricette con le patate, le trovate CLICCANDO QUA.

SEGUITEMI SUI SOCIAL 😉

CLICCATE QUA PER METTERE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK, per voi ogni giorno tantissime ricette.

ISCRIVETEVI CLICCANDO QUA AL MIO GRUPPO FACEBOOK.CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU INSTAGRAMCLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU PINTEREST

ATTIVATE LE NOTIFICHE PUSH E MESSANGER, RICEVERETE OGNI GIORNO LE MIE RICETTE GRATUITAMENTE SUL VOSTRO SMARTPHONE.

E se preparate una mia ricetta, mandatemi una foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook.

PER TORNARE ALLA HOME CLICCATE QUA.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.