Pubblicità
Pubblicità

Castagnole sofficissime al cucchiaio

Castagnole sofficissime al cucchiaio.

Semplici, veloci, sofficissime.

Carnevale si avvicina ed eccomi da una settimana ai fornelli per preparare tante Chiacchiere e dolcini, oggi è la volta di queste golosissime castagnole 🙂

Le Castagnole sofficissime al cucchiaio sono delle frittelle golosissime e profumate molto semplici e veloci da preparare, basterà un cucchiaio per pesare gli ingredienti e una ciotola e una frusta a mano per impastarle, 3 minuti e l’impasto è pronto da essere tuffato nell’olio bollente, otterrete così delle castagnole tra le più soffici, profumate e golose mai assaggiate e poi sono talmente asciutte che sembreranno cotte al forno. Dai non vi resta che provarle e fatemi sapere 🙂 farete in pochissimo la gioia di grandi e piccini 🙂

Provate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

3 uova grandi (a temperatura ambiente)
3 cucchiai rasi di zucchero
14 cucchiai farina 00 (260 g )
4 cucchiai olio di semi di mais
4 cucchiai rum (o liquore a piacere tipo limoncello, strega, cointreau, ecc…)
3/4 bustina lievito in polvere per dolci (12 g)
buccia grattugiata di un limone (non trattato)
buccia grattugiata di 1 arancia (non trattata)
1 pizzico sale

Inoltre:

q.b. olio di arachide (per la frittura)
q.b. zucchero a velo
Pubblicità

Passaggi

Preparare le castagnole al cucchiaio è semplicissimo, servirà solo una frusta a mano e una ciotola.

Rompete le uova in una capiente ciotola unite le zucchero e un pizzico di sale e con una frusta sbattetele velocemente.

Unite il liquore, la buccia grattugiata degli agrumi e l’olio e sbattete ancora con le fruste.

Setacciate la farina con il lievito e unitela al composto poco alla volta mescolando, dovete ottenere un impasto liscio e omogeneo bello compatto, ma morbido, deve essere facile prenderlo con un cucchiaio, la consistenza giusta è quella in foto, se dovesse occorrere un altro pò di farina o di liquore lo aggiungete, dipende dalla grandezza delle uova.

A questo punto l’impasto è pronto.

Mettete dello zucchero a velo in un piatto fondo.

Mettete a scaldare abbondante olio in una casseruola (meglio se con il fondo spesso), appena l’olio è bello caldo 170° (se non avete un termometro basta tuffare nell’olio un piccolo pezzettino di impasto nell’olio, l’olio è pronto quando si formeranno vicino subito delle bollicine) abbassate la fiamma al minimo (in modo da far cuocere le castagnole anche all’interno) e con l’aiuto di 2 cucchiai tuffate nell’olio piccoli pezzi di impasto (grandi quanto un’oliva, si gonfieranno poi in cottura), cuocete le castagnole poche per volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio e fatele ben dorare da entrambi i lati.

Appena le castagnole sono dorate toglietele dall’olio con una schiumarola per fritti e mettetele nello zucchero a velo, rotolatele nello zucchero mentre friggete nello stesso tempo altre castagnole.

Procedete allo stesso modo finchè non finisce tutto l’impasto.

Appena sono pronte e le avete rotolate nello zucchero adagiatele in un vassoio e servitele.

Le castagnole appena fritte saranno sofficissime e molto golose.

CON IL BIMBY:

Rompete le uova nel boccale unite le zucchero e un pizzico di sale 30 sec.\vel 3.

Unite il liquore, la buccia grattugiata degli agrumi e l’olio 30 sec\vel 3.

Setacciate la farina con il lievito e unitela nel boccale 30 sec\vel 3.

Spatolate raggruppando l’impasto dai bordi al centro e lavorate altri 20 sec\vel 3.

A questo punto l’impasto è pronto.

Pubblicità

Mettete dello zucchero a velo in un piatto fondo.

Mettete a scaldare abbondante olio in una casseruola, appena l’olio è bello caldo 170° (se non avete un termometro basta tuffare nell’olio un piccolo pezzettino di impasto nell’olio, l’olio è pronto quando si formeranno vicino subito delle bollicine) abbassate la fiamma al minimo (in modo da far cuocere le castagnole anche all’interno) e con l’aiuto di 2 cucchiai tuffate nell’olio piccoli pezzi di impasto (grandi quanto un’oliva, si gonfieranno poi in cottura), cuocete le castagnole poche per volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio e fatele ben dorare da entrambi i lati.

Appena le castagnole sono dorate toglietele dall’olio con una schiumarola per fritti e mettetele nello zucchero a velo, rotolatele nello zucchero mentre friggete nello stesso tempo altre castagnole.

Procedete allo stesso modo finchè non finisce tutto l’impasto.

Appena sono pronte e le avete rotolate nello zucchero adagiatele in un vassoio e servitele.

Le castagnole al cucchiaio appena fritte saranno sofficissime e molto golose.

Potete conservarle a temperatura coprendole con pellicola per alimenti.

Le Castagnole sofficissime al cucchiaio sono pronte per essere gustate… BUON DOLCE!

Provate i mie migliori dolci per il carnevale, trovate tutte le ricette CLICCANDO QUA.

SEGUITEMI SUI SOCIAL 😊

CLICCATE QUA PER METTERE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK, per voi ogni giorno tantissime ricette.
ISCRIVETEVI CLICCANDO QUA AL MIO GRUPPO FACEBOOK.
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU INSTAGRAM
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU PINTEREST
ATTIVATE LE NOTIFICHE PUSH E MESSANGER, RICEVERETE OGNI GIORNO LE MIE RICETTE GRATUITAMENTE SUL VOSTRO SMARTPHONE.
E se preparate una mia ricetta, mandatemi una foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook.

PER TORNARE ALLA HOME CLICCATE QUA.

Pubblicità


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.