Pasta Choux (bignè)

Pasta choux (bignè)

Ultimamente ho notato che nel mio blog mancava la ricetta della pasta choux (bignè) ed eccomi subito a rimediare 🙂

La pasta choux è una ricetta base che non può mancare in nessun ricettario 🙂 un impasto versatile perfetto per tantissime preparazioni… Chi non conosce i profiteroles o le èclair? Il dolce preferito da molti di noi, ma anche i bignè salati perfetti in ogni buffet, aperitivo o antipasto…fritta diventano i churros o le zeppole di San Giuseppe … Oggi vi spiego come fare in modo semplice e perfetto a casa i bignè che siano dolci o salati, seguite la ricetta e avrete un risultato favoloso 😉

IMG_1409

Ingredienti:

250 ml acqua

4 uova fresche grandi

65 g burro

250 g farina 00

un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Mettere l’acqua con il burro e il pizzico di sale sul fuoco.

Appena si scioglie il burro, unire la farina tutta d’un colpo, mescolare con un cucchiaio di legno finchè non si stacca dai bordi della pentola e diventa una palla, tenendo la fiamma al minimo e continuando a mescolare lasciare cuocere 3 minuti.

Trasferire nella planetaria o con un frullino elettrico e lavorare per eliminare eventuali grumi.

Con l’impasto ancora caldo e continuando a lavorare il composto unire un uovo alla volta, appena il primo uovo è stato incorporato dall’impasto unirne un’altro.

Appena tutte le uova sono state incorporate impastare altri 20 minuti sempre con la planetaria con il gancio a farfalla o con lo sbattitore (l’impasto va lavorato tanto è importantissimo)

Accendere il forno ventilato a 180°.

Ricoprire 1 teglia di carta da forno.

Con un sac a poche a stella o liscio  con bocchettone grande a stella formare tanti piccoli ciuffetti sulla carta da forno (gonfieranno molto in cottura) distanziati tra di loro.

Mettere nel reparto del forno centrale e cuocere nel forno caldo a 180° per 20 minuti, aprire leggermente il forno per far passare il vapore, richiuderlo velocemente e fare cuocere altri 8  minuti, devono essere ben dorati e gonfi, spegnere il forno aprire leggermente lo sportello e lasciarli raffreddare così completamente.

Togliere la prima teglia dal forno e accendere di nuovo il forno a 180°.

Preparare altri bignè sulla carta da forno come avete fatto per la prima teglia e cuocere allo stesso modo anche questa volta, quindi mettere nel reparto del forno centrale e cuocere nel forno caldo a 180° per 20 minuti, aprire il forno per far passare il vapore, richiuderlo e cuocere altri 8 minuti, devono essere ben dorati e gonfi, spegnere il forno aprire leggermente lo sportello e lasciarle altre 10 minuti.

Versione Bimby:

Mettere nel boccale l’acqua fredda con un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzetti piccoli 10 minuti/ vel.1 / 100°.

Dal foro del coperchio a vel. 3 unire la farina a pioggia, appena si è amalgamata tutta cuocere 6 minuti / vel.3 / 90°.

Lasciare il composto nel Bimby con il coperchio aperto 15 minuti.

Trascorso questo tempo azionare il Bimby 20 sec / vel. 3 .

Con il Bimby impostato a vel. 4 aggiungere un uovo alla volta (ci vorranno circa 35 secondi tra un uovo e l’altro), appena è incorporato il primo unire l’altro e così via, finito l’ultimo uovo impastare 30 sec. / vel 6.

Aggiungere la vanillina e impastare 5 min. / Spiga.

Accendere il forno ventilato a 180°.

Ricoprire 1 teglia di carta da forno.

Con un sac a poche a stella o liscio  con bocchettone grande a stella formare tanti piccoli ciuffetti (gonfieranno molto in cottura) sulla carta da forno distanziati tra di loro.

Mettere nel reparto del forno centrale e cuocere nel forno caldo a 180° per 20 minuti, aprire leggermente il forno per far passare il vapore, richiuderlo velocemente e cuocere altri 8 minuti, devono essere ben dorati e gonfi, spegnere il forno aprire leggermente lo sportello e lasciarli raffreddare completamente così.

Togliere la prima teglia dal forno e accendere di nuovo il forno a 180°.

Preparare altri bignè sulla carta da forno come avete fatto per la prima teglia e cuocere allo stesso modo anche questa volta, quindi mettere nel reparto del forno centrale e cuocere nel forno caldo a 180° per 20 minuti, aprire il forno per far passare il vapore, richiuderlo e cuocere altri 8 minuti, devono essere ben dorati e gonfi, spegnere il forno aprire leggermente lo sportello e lasciarli altri 10 minuti.

Fare raffreddare.

La pasta choux (bignè) è pronta per essere farcita secondo i vostri gusti…

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA 

IMG_1400

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.