CHIACCHIERE DELLA NONNA

Le chiacchiere della nonna sono delle croccanti e golose sfoglie fritte con la ricetta della mia nonna. Le chiacchiere sono conosciute con nomi differenti nelle diverse regioni italiane: bugie, cenci, fiocchetti, frappole, sfrappole, crostoli, frappe etc. È un dolce che ha origine nell’antica Roma dove si preparava la frictilia, dolci fritti nel grasso preparati proprio durante il periodo dell’odierno Carnevale.
Non perderti la ricetta delle CASTAGNOLE , delle CHIACCHIERE ALLA PANNA e del MIGLIACCIO IN SFOGLIA
E se non vuoi perdere le nuove ricette ricorda di seguirmi anche su INSTAGRAM e su FACEBOOK . Ti aspetto !!

chiacchiere della nonna
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gdi farina 00
  • 70 gdi zucchero semolato
  • 2uova (100g circa)
  • 1tuorlo d’uovo medio (16-18g)
  • 50 gdi burro o di strutto
  • 3 cucchiaidi marsala (o altro vino liquoroso)
  • 1 pizzicodi sale fino

ci serve anche

Preparazione delle chiacchiere della nonna

  1. a mano

    Disporre sul piano di lavoro la farina a fontana ( o versarla in una ciotola capiente), formare un buco al centro e rompere le uova, unire lo zucchero, il marsala e un pizzico di sale; iniziate ad impastare, poi aggiungete il burro morbido a pezzetti e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

    con planetaria o mixer

    versate la farina nella ciotola, unire le uova, lo zucchero, il marsala e un pizzico di sale; iniziate ad impastare a media velocità utilizzando il gancio a foglia e quando gli ingredienti si sono amalgamati unite il burro morbido a pezzetti e fate andare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

  2. chiacchiere

    con il bimby

    Versate nel boccale la farina , il burro morbido a pezzetti, le uova, lo zucchero, il pizzico di sale, il marsala. Impostate 3 Minuti, Velocità spiga.

  3. Prelevate l’impasto dal boccale, compattatelo formando un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti o riponetelo in un sacchetto da freezer e lasciatelo riposare per 30-40 minuti circa  in un luogo fresco non in frigo.

  4. Trascorso il tempo di riposo,riprendete l’impasto e trasferitelo sulla spianatoia e dividetelo in 4-5 pezzi

  5. macchina pasta

    Stesura a mano

    Stendete la pasta a mano utilizzando un matterello. Dovete ottenere una sfoglia sottilissima circa 3 mm così le chiacchiere verranno croccanti e bollose. Se siete pratici potete stendere l’impasto senza dividerlo in pezzi.

    Stesura con la macchina per la pasta

    Con la macchinetta per tirare la pasta la classica nonna papera è molto più facile e veloce stendere la pasta e ottenere una sfoglia molto sottile. Appiattite ogni pezzo fino a dargli uno spessore di un paio di centimetri, infarinate leggermente, posizionare i rulli della macchina per la pasta sullo spessore più largo e passare la pasta. Una volta passata, ripiegatela a libro in tre parti, facendo combaciare il più possibile il bordi fra loro. Riducete ancora di una tacca lo spazio fra i rulli, e passare nuovamente la sfoglia. Ripiegate la sfoglia, ridurre di una tacca passate la sfoglia. Continuare fino ad arrivare alla penultima tacca. 

  6. tagliate le sfoglie ottenute con una rotella liscia o dentellata formando delle striscioline larghe 3 cm e lunghe circa 15 cm e fate dei nodi senza stringerli, in alternativa potete ritagliare rettangoli della misura che preferite e praticare dei  tagli centrali, paralleli al lato lungo

  7. chiacchiere

    Versate l’olio in una pentola dai bordi alti, meglio se con fondo spesso in modo che possa trattenere meglio il calore e portatelo a temperatura, quando è bollente cuocete le chiacchiere aggiungendone poche alla volta per evitare che la temperatura dell’olio scenda velocemente e si formi la schiuma

  8. prelevatele le chiacchiere dall’olio quando sono appena dorate e trasferitele su carta assorbente o carta per fritti.

    Spolverate le chiacchiere della nonna con zucchero a velo e servite

chiacchiere della nonna

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.