Mezze maniche pasticciate

Le mezze maniche pasticciate sono un piatto semplice e classico nella mia cucina, non è propriamente gratinato, le mezze maniche pasticciate sono condite con del buon ragù di carne, alla fine pasticciate appunto con del formaggio di vostro gradimento ma che comunque fili. Per preparare le mezze maniche pasticciate ho usato delle sottilette fila e fondi, spezzettate qua e là sulla pasta. Come vedete nulla di che ma nell’insieme, una volta che il formaggio si è sciolto ed amalgamato alla pasta, di sicuro gradimento. Come dicevo prima, per qualità di formaggio potete scegliere anche qualcosa di più carico e saporito, per preparare le mezze maniche pasticciate sono stata sul delicato anche perché da me il formaggio fuso sulla pasta non piace tanto. Potete insaporire anche con del buon grana grattugiato, certo le mezze maniche pasticciate risulteranno più cariche. Comunque non c’è burro, né panna né besciamella.

Mezze maniche pasticciate

mezze maniche pasticciate

 INGREDIENTI

360 grammi di pasta, formato mezze maniche rigate

4 piccole carote, lavate, grattate e fatte a piccole rondelle

1 cipolla rossa, lavata sbucciata e a fette sottili

4 piccoli pomodori maturi, lavati e a piccoli pezzi

olio extra vergine d’oliva

formaggio tipo sottilette fila e fondi,

(quantitativo a piacere ) o altro formaggio che fonda

300 grammi di macinato misto

( manzo vitello lombo )

vino bianco secco, mezzo bicchiere

( o rosso, se volete il sugo più corposo)

1 tubetto di buona salsa di pomodoro

brodo leggero di carne o vegetale

PROCEDIMENTO

In una casseruola fare imbiondire nell’olio ( un paio di cucchiai ) la cipolla, unire le carote e lasciare ammorbidire allungando con un goccio di brodo, unire la carne fare rosolare bene, sfumare col vino, aggiungere i pomodori la salsa e portare a cottura allungando poco per volta con del brodo caldo, aggiustare di sale se necessario.

Scolare la pasta nel condimento preparato, aggiungere le sottilette a piccoli pezzi, passare al microonde o in forno a fare gratinare leggermente e sciogliere il formaggio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *