Dolcetti crema caffè e pan di spagna

I dolcetti crema caffè e pan di spagna sono monoporzioni a forma di cuore ricavati da un normale soffice pan di Spagna, che in questo caso mi è stato regalato. Con i dolcetti crema caffè ho pensato di fare qualcosa di diverso, per non fare il solito intero dolce farcito, ho pensato appunto a questi I dolcetti crema caffè che possono essere una simpatica semplice idea, se fatti in questa forma, per un S. Valentino dolce, per un piccolo pensiero in occasione di questa ricorrenza, e non solo, non sono particolarmente impegnativi e si possono fare in qualunque momento, quando la voglia di dolce è tanta e quando si vuole improvvisare qualcosa. Per la crema di questi dolcetti crema caffè questa è la dose base, ne avanzerete penso sicuramente, ma la potrete poi utilizzare per farcire, per un dolce al cucchiaio, per un tiramisù, potete al limite dimezzare la dose, dipende da quanti dolcetti crema caffè avete intenzione di preparare.

Dolcetti crema caffè e pan di spagna

 

Dolcetti crema caffè e pan di spagna
Dolcetti crema caffè e pan di spagna

 

 

CREMA AL CAFFE’

 

200 grammi di cioccolato fondente

(o qualità che preferite)

100 milligrammi di caffè

400 milligrammi di latte

5 tuorli d’uovo

160 grammi di zucchero

50 grammi di farina

succo ai frutti di bosco o mirtilli (per inumidire)

250 grammi di panna montata

pane di spagna già pronto (se avrete accortezza nel tagliare i cuoricini, col restante pan di spagna otterrete delle piccole stelle che potrete farcire come pastine)

 

PROCEDIMENTO

1) Versare il latte in una casseruola, unirvi il cioccolato a piccoli pezzi, il caffè e portare ad ebollizione. Sbattere a parte i tuorli con lo zucchero, unire la farina setacciata, il latte bollente mescolando, cuocere il tutto per circa cinque minuti, raffreddare, unire da ultimo la panna montata.

2) Dal pan di spagna, con una formina a forma di cuore, ricavare tre cuori per ogni monoporzione. Bagnare col succo il primo, ricoprirlo con crema, porvi sopra il secondo, inumidirlo e ricoprirlo con crema, infine il terzo ben inumidito, decorare poi a piacere. Riporre al freddo prima di servire.

Con questa semplice ricettina partecipo alla gara_sezione dolci_di S.Valentino

 

Per il pan di Spagna vi rimando a:

Torta panna ricotta e cioccolato

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *