Ditaloni pomodoro fagioli, primo semplice

Ditaloni pomodoro fagioli! Siamo in prossimità delle feste pasquali e qualcuno si domanderà? che ci sta a fare un piatto così con tutto quello che si può preparare di sfizioso in questi giorni? i ditaloni pomodoro saranno anche un primo da tutti i giorni ma vi assicuro sempre gradito, specie quando si cadrà in qualche stravizio il ditaloni pomodoro sono la pasta ideale per stare leggeri senza perdere nulla in sapore, se poi si va di fretta con il pomodoro che difficilmente in frigo manca o al limite un tubetto di buon concentrato se proprio ne siamo sprovvisti , i ditaloni pomodoro sono la soluzione “dell’ultimo momento”; se vogliamo possiamo renderli ancor più saporiti con qualche cubetto di pancetta ed aggiungendo una manciata di fagioli  tipo borlotti, con un po’ di rosmarino diventerà un piatto profumatissimo. Piacerà sicuramente anche ai piccoli, si sa si mangia anche con la vista e questo piatto è particolarmente gradevole da vedere oltre che appetitoso da gustare

Ditaloni pomodoro fagioli, primo semplice

ditaloni pomodoro fagioli, primo semplice INGREDIENTI

100 grammi di pasta formato ditaloni, a persona

olio extra vergine d’oliva

1 noce di burro

1 cipolla rossa, affettata

una decina di pomodorini

un pizzico di buona salsa di pomodoro

dado vegetale

100 grammi di pancetta dolce ( se si vuole rendere la pasta più saporita, ma è già gustosa così )

circa 50 grammi di fagioli borlotti, o comunque quantitativo a piacere, a testa ( scolati dal liquido di conservazione e sciacquati )

rosmarino

PROCEDIMENTO

In una casseruola, in un paio di cucchiai d’ olio e una puntina di dado, soffriggere la cipolla, unire i pomodorini tagliati a spicchi, schiacciare con la forchetta cuocere fino a che si saranno ridotti quasi a salsina, unire un po’ di salsa di pomodoro, aggiustare di sale se necessario, aggiungere da ultimo i fagioli far insaporire con un rametto di rosmarino e una noce di burro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *