Treccia morbida con marmellata di albicocche [Per un risveglio di quelli…dolci!]

Buongiorno a tuttiiiiii! Come state?

Periodo full questo…tra lavoro, casa, impegni vari e il caldo non dà tregua! (per fortuna! Siamo ad agosto!)

Come non frena il caldo, non frena nemmeno la mia voglia di impastare, creare e pasticciare…anche con il forno…perchè no! La soddisfazione della riuscita di qualcosa di goloso per la colazione supera di brutto il “fastidio” del caldo!!!!

Quindi….AL LAVORO!

L’altro pomeriggio, dopo una mattinana da fuoco al lavoro avevo bisogno di sfogare la mia voglia di “pasticciare”, in aggiunta Davide reclamava qualche dolcetto per la colazione…

Tempo non ne avevo molto per provare una ricetta con pasta madre, quindi mi sono affidata al mitico cubettino di lievito, che opgni tanto è super comodo! ( come in questo caso).

Che cosa ne è uscito?

Una mega super trecciona cicciona super morbida farcita di marmllata di albicocche homemade.

Ecco qui la ricetta:

Per la base:

250 g di latte
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo
550 g di farina 0
50 g di olio di oliva
sale ( 10 gr)

Per la farcitura:

Marmellata di albicocche ( o altra)

Io ho impastato tutto con il Bimby, per fare più in fretta. Se non lo avete va benissimo un’ impastatrice oppure anche a mano.

Versare nel boccale il latte con il cubetto di lievito e lo zucchero: 1 minuto. 50° vel. 1 (assicurarsi che il lievito sia sciolto). Versare nel boccale l’uovo, la farina, l’olio e il sale: 3 minuti, modalità spiga. L’impasto deve essere morbido ma non appiccicoso, eventualmente aggiungere 1 cucchiaio di farina.

( per chi è senza Bimby sciogliere nel latte intiepidito  lievito e zucchero in un bicchiere, aspettare che si sciolga il tutto e poi aggiungere gli altri ingredienti).
Mettere in una terrina infarinata e coperta e farlo lievitare per 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione (dovrebbe essere raddoppiato di volume), stenderlo con il mattarello, formando un rettangolo da dividere in 3 parti. (3 strisce)

A questo punto potete farcirlo con cosa più vi aggrada….Nutella, marmellata…io ho optato per marmellata di albicocche..Dividere la farcitura sulle 3 parti e chiudere delicatamente, formando tre cilindri che andranno intrecciati.

Intrecciata la traccia, ponetela su una leccarda con carta da forno e fatela lievitare per un altra ora in luogo fuori dalle correnti d’aria.

Trascorsa la seconda lievitazione, preparate il forno pre riscardato a 180° statico, infornate la treccia non appena il forno è caldo, per circa 35 minuti. (poi regolatevi con il vostro forno)

Impasto super semplice e veloce….

Non vi dico quanto è gustoso il risultato!!!

IMG_9413 IMG_9419IMG_9421IMG_9442

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *