Mousse al cioccolato senza uova

Vi è mai capitato di avere ospiti improvvisi?!

Di dover preparare una cena o un pranzo, in poco tempo ma allora stesso tempo presentare delle pietanze particolari e ricercate? Questo è quello che è successo a me con questa mousse. Volevo preparare un dolcetto semplice e veloce per una cena, non avevo troppi ingredienti in casa e sfogliando i miei ritagli di riviste con varie ricettine da provare ho trovato questa di questa mousse davvero rapida e golosa. Senza uova. Curiosi?

Ecco a voi la ricetta:

Per circa 6 porzioni in coppetta:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 10 biscotti secchi (io ho usato quelli con gocce di cioccolato, ma quello che avete in casa andrà più che bene)
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato

 

Per prima cosa montiamo la panna a neve ben ferma con lo zucchero. Teniamo da parte, in frigorifero. Nel frattempo, in un pentolino sciogliamo a bagnomaria, oppure aiutandovi con il microonde, il cioccolato fondente. Fate intiepidire per bene.

Una volta che il cioccolato è tiepido, in una ciotola bella capiente, aggiungete la panna al cioccolato fondente con movimenti delicati, dall’altro verso il basso, stando attenti a non smontare la panna. Una volta che i due ingredienti si saranno amalgamati per bene fate risposare per 10/15 minuti il composto in frigorifero in modo che si addensi un pochino.

Trascorso il tempo di riposo, posizionate il composto in una sac à poche con la bocchetta a stella, e dopo aver sbriciolato i biscotti sul fondo della vostra coppetta, adagiate la mousse al suo interno, facendo attenzione a non sporcare i bordi. Potete mettere i biscotti sono sul fondo oppure alternarli tra uno strato e l’altro di mousse, dipende dal vostro gusto. Io ho preferito metterli nei vari strati, in modo cosi da spezzare il gusto del cioccolato quando mangiate la mousse. Ma potete fare come più vi aggrada.

Dividete la mousse nelle coppette che avete predisposto ed esaurite la vostra mousse. Fate riposare la mousse, una volta nelle coppette, per almeno un paio d’ore prima di essere servita.

Per avere la consistenza perfetta, prima di servirle fatele uscire dal frigo circa 20 minuti prima. In questo modo otterrete una mousse bella compatta ma impalpabile al palato.

Ricetta veloce, di sicura riuscita. Molto leggera perché senza uova, io questa mousse quando ho poco tempo e ospiti improvvisi la preparo spesso.

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *