Riso basmati con prosciutto & piselli

E’ capitato anche a voi di aver pochissimi ingredienti in frigo o in dispensa e dover preparare da cena o da pranzo? Proprio l’altro giorno mi trovavo in questa situazione, un po di verdure congelate in freezer, qualche sacchetto di riso avanzato qua e là e ne è nato questo abbinamento niente male.

Questo riso è ottimo per accompagnare un secondo o da utilizzare a completamente di un pasto ricco di verdure, per la parte dei carboidrati. Insomma, super semplice e con ingredienti poveri che generalmente abbiamo tutti in frigo. Chiaramente potete farne una vostra versione e poi propormela..

Nel frattempo vi propongo la mia:

 

Ingredienti per 2/3 persone:

  • 250 gr di riso basmati
  • 150 gr di prosciutto a cubetti
  • 250 gr di piselli surgelati
  • olio extra vergine di oliva qb

 

Lessare il riso in abbondante acqua salata per i minuti indicati sulla confezione. Una volta pronto scolatelo per bene. Condiamolo con un filo d’olio extra vergine di oliva per evitare che si incolli.

In una padella antiaderente, capiente,versiamo un filo di olio extra vergine di oliva, versiamo i piselli surgelati e facciamoli cuocere pochi minuti a fuoco dolce, in modo che si cuociano per bene (potete aggiungere anche mezzo bicchiere di acqua se tenderanno ad attaccarsi sul fondo). Quando i piselli saranno cotti, aggiungiamo il prosciutto tagliato a cubetti e rosoliamo per bene.

Ora aggiungiamo il riso precedentemente lessato, ed insaporiamo per bene per qualche minuto. Servire caldo.

Questo riso può essere un contorno perfetto e un po diverso.Può accompagnare sia un secondo piatto che della verdura. Ricetta super svuota- frigo, possiamo arricchirlo con molti ingredienti e fare gli abbinamenti più svariati in base ai nostri gusti.

Ad esempio potete aggiungervi delle verdure saltate (zucchine, carote, patate..), insomma, quello che più vi aggrada. Ideale da servire tiepido ma anche freddo.

Avete già in mente qualche abbinamento particolare?

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *