Pasta all’uovo fatta in casa…con le mie manine

Cosa c’è di meglio al mondo che trovare per pranzo uin bel piatto di tagliatelle fatte in casa? Con la pasta fresca? Niente credo 🙂

E’ da tanto che volevo farla ma per un motivo o per l’altro non ho mai avuto tempo…

Quindi ieri mi sono messa di buon ora e ho preparato il pranzetto tutto rigorosamente homemade!

Per 4 persone:

farina di grano tenero  400 gr

4 uova

1/2 cucchiaino di sale

qualche grana di pepe ( a gusto vostro)

Per chi come me ha la planetaria io ho setacciato la farina e aggiunto un uovo alla volta con il gancio a foglia in movimento…e per ultimo il sale.

Lasciar impastare per circa 5/6 minuti e poi incartare con pellicola l’impasto ottenuto e lasciarlo riposare per circa 30 minuti..

Se lo fate a mano:

Setacciate la farina e disponetela a fontana sul piano di lavoro.
Aggiungete le uova, il sale e sbattete questi tre ingredienti con una forchetta incorporando la farina a poco a poco fino a ricoprire completamente l’interno. Potete aggiungere un po’ d’acqua per facilitarvi. Impastate energicamente tirando la pasta. Formate un panetto che lascerete riposare avvolto nella pellicola per 30 minuti.

Dopo il riposo, la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica: preparatevi  quindi a stenderla. Infarinate il piano di lavoro e dotatevi di un mattarello. Prima di stenderla appiattite il vostro panetto effettuando una leggera pressione con le dita.

Ora potete aiutarvi con la macchina per tirare la pasta rendendola sempre sempre più sottile, e per ultimo passarla nello strumento apposito per formare le tagliatelle.

Se non l’avete stendete la pasta sottile sottile (circa 4 mm) sul piano di lavoro, arrotolatela su se stessa e tagliate dei rotolini in fette tutte ugulai e otterrete le tagliatelle. Qui sul sito di giallo zafferano è spiegato molto bene ….

Provate anche voi….!!! Ci si mette di più a fare il post che a fare le tagliatelle 🙂 🙂

Fatemi sapere….intanto io vi lascio con il mio risultato:IMG_9556

IMG_9528

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *