Torrette di patate con salmone e gorgonzola…

Buongiorno a tutti!!!

Prendete una domenica dove rigorosamente ho lavorato, arrivata a casa subito in partenza per la Fiera che c’era qui nei dintorni di Bolzano sulla creatività, il Kreativ. Ci vado tutti gli anni e questa volta non potevo di sicuro saltarla….

E’ una fiera che racchiude varie creatività: punto croce, cake design, cucina, gioielli fatti a mano…etc..

Fiera che ogni anno mi riempie di entusiasmo, vedo sempre un sacco di cose, comprerei tutto!

Al ritorno a casa, non avevo molta voglia di mettermi a spadellare, avevo delle patate bollite in frigo e del salmone affumicato confezionato.Ecco che è nata l’idea di queste..

torrette di patate con salmone e gorgonzola….

Ingredienti: (per 2 persone)

  • 300 gr di salmone affumicato confezionato
  • 3 patate lesse di medie dimensioni
  • gorgonzola q.b ( io ho usato una vaschetta, già iniziata per altro, da 200 gr)
  • pepe qb

Per prima cosa tagliamo le patate a fettine sottili. Tagliamo anche il salmone a quadrotti (la fettina di salmone dovrà avere più o meno le stesse dimensioni della patata, in modo che quando andremo a formare la nostra super torretta la fetta di salmone non fuoriesca troppo).

Una volta pronti le patate tagliate e il salmone tagliato iniziamo ad assemblare il tutto. Partiamo da una base di patata abbastanza ampia, pichè essendo la base dovrà sorreggere il resto. Sopra alla patata spalmiamo un pochino di gorgonzola e poi adagiamo una fettina di salmone. Sarà il turno poi di un altra patata, gorgonzola, salmone….etc e cosi via fino a che non formiamo una torretta (non troppo alta). Infilziamo la torretta con uno stuzzicadenti o con degli appositi bastoncini da finger food. (Insomma, con quello che avete)

Finita la prima torretta passiamo alle altre. Sempre con lo stesso procedimento fino ad esaurire tutte le patate e le fettine di salmone.

Ottenute le nostre torrette le spolveriamo con un pochino di pepe macinato. E….

Buon aperitivo e/o antipasto!

Belline no?

IMG_0036IMG_0042

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *