Polpettine di zucchine

Buon pomeriggio amici!

Altra settimana, altra ricetta nuova…ecco a voi delle polpettine di zucchine a dir poco sorprendenti!

Le ho viste sul blog di Chiarapassion e appena le ho viste me ne sono subito innamorata…super semplici da fare e con pochissimo lavoro. Insomma in 30 minuti saranno a tavola 😉

Cottura al forno super light e con pochissimi ingredienti…insomma..

Giusto quello che ci vuole per una cenetta light estiva!

Ecco a voi la ricetta:

IMG_3471

Ingredienti:

Per circa 12/15 polpette

  • 400 gr di zucchine curate dalle estremità
  • 3 cucchiai di pan grattato + altro per l’impanatura
  • 3 fette di pane in cassetta (stile pan bauletto)
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • un pizzico di sale
  • 1 uovo
  •  4/5 foglie di basilico fresco
  • 2/3 foglie di menta fresca
  • olio extra vergine di oliva per la teglia

Procedimento:

Per prima cosa laviamo le nostre zucchine ed asciughiamole bene. Ora con una grattuggia dai fori grossi, grattiamle per bene.

Una volta terminato adagiamole in uno scolapasta, saliamole leggermente in modo da farli perdere il più possibile l’acqua presente al loro interno. Lasciamole riposare per circa 20 minuti all’interno dello scolapasta con sopra un peso, un piatto o altro in modo che si “scolino” per bene.

Nel frattempo  frulliamo insieme il parmigiano grattugiato, il pane in casetta, e le foglie di basilico e di menta. In una ciotola dai bordi alti adagiamo i 3 cucchiai di pan grattato, il mix precedentemente creato con pane, grana e odori. Aggiungiamo l’uovo.

A questo composto aggiungiamo le zucchine ben strizzate. Mescoliamo per bene, anche con le mani,  fino ad ottenere un bell’impasto omogeneo. Mettendo un po’ di impasto nelle nostre mani e arrotolandolo,  dovremo essere in grado di formare una polpetta senza problemi: impaniamo la polpetta con il restante pan grattato e adagiamola su una teglia da forno precedentemente ricoperta di carta da forno e oliata leggermente con un filo d’olio extra vergine di oliva.

Informiamo, in forno caldo, a 220° sul ripiano medio del forno per circa 20/25 minuti, avendo l’accortezza di girare le nostre polpettine a metà cottura. (NB: se volete potrete friggerle in abbondante olio di semi di arachide  per averle più gustose.)

Una volta che saranno dorate come più vi piacciono spegnete il forno e saranno pronte per essere gustate con una buona insalatona, o altra verdura di contorno.

 

Super alternative, molto light e ideali per consumare le zucchine che in questo periodo abbondano!

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *