Biscotti ai pistacchi glassati

Questi biscotti ai pistacchi glassati sono davvero una bomba!

Un’impasto burroso al punto giusto, con tanti pistacchi nell’impasto e una glassa al cioccolato fondente arricchita da qualche granellino di sale che crea un’ abbinamento del tutto perfetto.

Sono molto semplici da preparare. L’impasto è molto simile a questi biscotti che avete già sperimentato. Quindi minimo sforzo e massima resa.

Vi spiego anche come pelare in un attimo i pistacchi 😉

Ecco a voi la ricetta:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni30/35 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per circa 30/35 biscotti

220 g farina 00
140 g pistacchi pelati (non salati – vedi passaggi – )
1 uovo (medio)
100 g zucchero
115 g burro morbido (tirato fuori dal frigo circa 1 ora prima di impastare)

Per glassare

80 g cioccolatondente
q.b. granella di pistacchi
q.b. qualche fiocco fior di sale (facoltativo)

Passaggi

Per i pistacchi: Per prima cosa vi spiego come pelare in pochissimo tempo i vostri pistacchi. Io sgusciati e pelati non li trovo, li trovo solo sgusciati. Quindi li acquisto con la pellicina per capirci.

Mettete a bollire dell’acqua in un pentolino. Quando l’acqua è arrivata ad ebollizione versate nell’acqua i pistacchi con la buccia. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per circa 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti scolateli su uno strofinaccio. Una volta scolati con l’aiuto dello strofinaccio strofinateli per bene tra di loro facendo un po’ di pressione, vedrete che le bucce si staccheranno in un attimo.

Impastiamo i biscotti:

Io mi sono aiutata con la planetaria munita di gancio a K, ma potete eseguire l’impasto anche in una ciotola di vetro con cucchiaio di legno.

Nella ciotola della planetaria munita di gancio a K montare per qualche minuto il burro ammorbidito con lo zucchero. In questa fase se gradite, potete aggiungere la buccia di un’arancia BIO.

Far si che si ottenga un impasto bello montato e cremoso.

Ora aggiungere l’uovo, precedentemente leggermente sbattuto. Far assorbire bene all’impasto (se necessario fermare la planetaria e con una spatola raggruppare tutto l’impasto sul fondo).

Aggiungere la farina precedentemente setacciata, in più riprese al composto. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Per ultimo unire i pistacchi sgusciati e pelati, facendoli sempre amalgamare per bene.

Rovesciate l’impasto su una spianatoia (non spaventatevi se l’impasto sarà appiccicoso, se vi può aiutare per formare i cilindri infarinate leggermente la spianatoia). Dividete l’impasto in due salsicciotti/cilindri ben compatti. Io eseguo gli stessi movimenti per creare i cilindri con l’impasto dei gnocchi di patate per capirci, solamente che creo dei cilindri con diametro di circa 5/6 cm.

Avvolgete i cilindri creati in pellicola alimentare e fate riposare l’impasto per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte in frigorifero. Consiglio: Io di solito mi organizzo cosi: mi faccio l’impasto la sera dopo cena, e la mattina i miei biscotti sono pronti per essere infornati.

Trascorso il tempo di riposo estraete i vostri cilindri dal frigo, noterete che l’impasto è bello compatto e duro.

Accendete il forno a 160° ventilato. Ora togliete la pellicola dai cilindri,e con un coltello affilato tagliate, con spessore di circa 1 cm, i vostri biscotti e adagiateli, ben distanziati fra loro in una teglia ricoperta di carta forno.

Per la riuscita di una forma perfetta io prima di infornarli, intanto che si scalda il forno, rimetto i biscotti (direttamente le teglie) formati e tagliati nuovamente in frigo (io utilizzo le temperature rigide di questi giorni, mettendo le teglie sul terrazzo). Basteranno 10 minuti al freddo prima di essere infornati.

Infornate per circa 12/13 minuti. In seguito sfornate e attendete che si raffreddino completamente.

Una volta freddi, sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente. Immergente una parte del biscotto nel cioccolato e mettete a rapprendere su una teglia rivestita di carta forno. Decorate ora la parte glassata con cioccolato fondente con granella di pistacchi e qualche fiocco di fior di sale (o granellino di sale), fidatevi un’abbinamento perfetto!

Attendere un’oretta perché il cioccolato si solidifichi…e poi..Buon Assaggio! 🙂

Per altre ricette Natalizie vi aspetto qui!

Note:

1. Si conservano per 10/15 giorni in scatole di latta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *