Stelle bicolori glassate al cioccolato

Altro giro, altra ricetta di biscotti in arrivooooo. Questa è super particolare davvero. Queste stelle bicordi glassate al cioccolato sono davvero super divertenti da realizzare e d’effetto.

Qualche sera fa stavo navigando in internet, e mi sono imbattuta in un video di glassatura di biscotti. Ed ho trovato questa idea davvero fantastica.

Biscotti di pasta frolla, semplicissimi, glassati al cioccolato fondente e bianco con una tecnica dalla WOW. L’effetto come vedete è sfumato, e del tutto casuale.

Vi ho allegato il video di questa ragazza bravissima, da cui ho preso l’idea, è davvero semplicissima.

Ma partiamo dalla preparazione dei biscotti.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni30/35 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

280 g farina 00
1 uovo
1 tuorlo
90 g zucchero a velo
90 g burro freddo da frigo
q.b. estratto di vaniglia

Per glassare

100 g cioccolato fondente
70 g cioccolato bianco

Passaggi

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla: io come vi ho già anticipato, mi organizzo cosi. La sera dopo cena mi preparo l’impasto, il giorno seguente sono pronta per formare e cuocere i miei biscotti.

Per preparare la pasta frolla io mi sono aiutata con la planetaria munita di gancio a K, ma potrete prepararla anche a mano.

Con la planetaria: mettete nella ciotola farina, zucchero a velo, burro e la vaniglia: azionate la planetaria ed impastate fino a che l’impasto non avrà raggiunto la consistenza “sabbiosa”. Ora aggiungete il tuorlo e l’uovo intero: impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per almeno 2 ore (io anche tutta la notte).

A mano: in una ciotola versare la farina, zucchero a velo, il burro e la vaniglia. Impastare con le dita delle mani (in modo da non scaldare troppo il composto) fino ad ottenere una consistenza “sabbia”. Ora aggiungete il tuorlo e l’uovo intero: impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, spostandovi su una spianatoia per essere più comodi. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per almeno 2 ore (io anche tutta la notte).

Una volta terminato il riposo: stendete la vostra frolla con uno spessore di circa 5 mm. Ritagliate con dei taglia biscotti (io a forma di stella ma potete scegliere la forma che più vi piace) i vostri biscotti ed adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno.

Prima di infornare fare riposare la frolla in frigo (o sul terrazzo all’aperto visto le temperature rigide di questi giorni!) per almeno 30 minuti. In seguito infornate a 160° ventilato per 12/13 minuti.

Sfornate le stelline e fate raffreddare completamente.

Una volta raffreddate arriva il momento della decorazione: fondente separatamente i due cioccolati in due ciotoline. Ora prendete un cucchiaio e prendete del cioccolato bianco. Andate nella ciotola del cioccolato fondente e con il cioccolato bianco appena prelevato, disegnate delle righe sopra al cioccolato fondente (vi ho fatto un video, cosi capite meglio quello che intendo..). Ora prendete la stella, rovesciatela con la faccia verso la ciotola ed immergetela leggermente nei decori di cioccolato appena creato (sempre tenendo in mano il biscotto, mi raccomando, la stella dovrà toccare leggermente il cioccolato). Ricapovolgete la stella appena glassata e mettete a rassodare su una teglia ricoerta di carta forno.

Potrete utilizzare il decoro di cioccolato per glassare circa 3/4 stelle, poi vedrete che dovrete ridisegnare dei decori con il cioccolato bianco sopra al cioccolato fondente. Dipende da che tipo di decori volete creare.

Fate rassodare per qualche ora ed in seguito gustate le vostre stelle bicolori. 🙂

Per altre ricette di biscotti natalizi vi rimando qui.

Note:

– Si conservano per 15/20 giorni in scatole di latta ben sigillati (ma non dureranno tutti questi giorni, perchè sono troppo buoni 😉 )

– Ideali da regalare, potete decorarli con più vi piace, saranno un dono natalizio fatto da voi super apprezzato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *