Biscotti al burro salato & cioccolato

Questi biscotti al burro salato e cioccolato sono stati davvero una super scoperta. Li preparo ormai tutti gli anni durante il periodo natalizio. L’abbinamento cioccolato e sale è a dir poco perfetto, e da quella al biscotto quella marcia in più.

La ricetta è di Erika, che è davvero bravissima.

Eccola qui:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni30/35 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per 30/35 biscotti

220 g burro leggermente salato (fatto ammorbidire a temperatura ambiente per circa 1 ora )
80 g zucchero di canna
1 uovo (medio o grande )
330 g farina 00
40 g cacao amaro in polvere
q.b. estratto di vaniglia
60 g gocce di cioccolato fondente

Per decorare

40 g zucchero semolato (o di canna secondo vostro gusto )

Strumenti

Passaggi

Io mi sono aiutata con la planetaria munita di gancio a K, ma potete eseguire l’impasto anche in una ciotola di vetro con cucchiaio di legno.

Nella ciotola della planetaria munita di gancio a K montare per qualche minuto il burro leggermente salato ormai morbido e gli zuccheri. Far si che si ottenga un impasto bello montato e cremoso.

Ora aggiungere l’uovo, precedentemente leggermente sbattuto e l’estratti di vaniglia. Far assorbire bene all’impasto (se necessario fermare la planetaria e con una spatola raggruppare tutto l’impasto sul fondo). Aggiungere la farina ed il cacao, precedentemente setacciati, in più riprese al composto. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Per ultimo unire le gocce di cioccolato fondente, facendole sempre amalgamare per bene.

Rovesciate l’impasto su una spianatoia. Dividete l’impasto in due salsicciotti/cilindri ben compatti. Io eseguo gli stessi movimenti per creare i cilindri con l’impasto dei gnocchi di patate per capirci, solamente che creo dei cilindri con diametro di circa 5/6 cm.

Ora, se gradite, potete avvolgere i vostri cilindri nello zucchero semolato. In questo modo il biscotto avrà una bella crosticina zuccherosa, io ve lo consiglio.

Avvolgete i cilindri creati in pellicola alimentare e fate riposare l’impasto per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte in frigorifero. Consiglio: Io di solito mi organizzo cosi: mi faccio l’impasto la sera dopo cena, e la mattina i miei biscotti sono pronti per essere infornati.

Trascorso il tempo di riposo estraete i vostri cilindri dal frigo, noterete che l’impasto è bello compatto e duro.

Accendete il forno a 160° ventilato. Ora togliete la pellicola dai cilindri, eseguite nuovamente il passaggio nello zucchero semolato (poiché un pochino di zucchero con la condensa del frigo si sarà assorbito) e con un coltello affilato tagliate, con spessore di circa 1 cm, i vostri biscotti e adagiateli, ben distanziati fra loro in una teglia ricoperta di carta forno.

Per la riuscita di una forma perfetta io prima di infornarli, intanto che si scalda il forno, rimetto i biscotti (direttamente le teglie) formati e tagliati nuovamente in frigo (io utilizzo le temperature rigide di questi giorni, mettendo le teglie sul terrazzo). Basteranno 10 minuti al freddo prima di essere infornati.

Infornate per circa 12/13 minuti. In seguito sfornate e attendete che si raffreddino completamente.

Buoni biscotti !

Vi aspetto qui per altri ricette natalizie 😉

Note:

– Si conservano per 15/20 giorni in scatole di latta ben sigillate.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *