Biscotti natalizi ai due cioccolati

Eccomi che arrivo con un altra ricetta di biscotti natalizi: questi biscotti natalizi ai due cioccolati sono davvero semplici. Pasta frolla semplice, cioccolato fondente e cioccolato bianco.

La semplicità alle volte è la chiave. Hanno ottenuto un super successone sia tra grandi e piccini e come vedete, sono davvero molto semplici da realizzare:

Ecco a voi la ricetta:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per circa 30 biscotti

Per la frolla

280 g farina 00
1 uovo medio
1 tuorlo
90 g burro freddo di frigo
90 g zucchero a velo
q.b. estratto di vaniglia in pasta

Per decorare

100 g cioccolato fondente
40 g cioccolato bianco
q.b. zuccherini colorati natalizi (secondo vostro gusto)

Passaggi

Per prima cosa prepariamo la pasta frolla: io come vi ho già anticipato, mi organizzo cosi. La sera dopo cena mi preparo l’impasto, il giorno seguente sono pronta per formare e cuocere i miei biscotti.

Per preparare la pasta frolla io mi sono aiutata con la planetaria munita di gancio a K, ma potrete prepararla anche a mano.

Con la planetaria: mettete nella ciotola farina, zucchero a velo, burro e la vaniglia: azionate la planetaria ed impastate fino a che l’impasto non avrà raggiunto la consistenza “sabbiosa”. Ora aggiungete il tuorlo e l’uovo intero: impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per almeno 2 ore (io anche tutta la notte).

A mano: in una ciotola versare la farina, zucchero a velo, il burro e la vaniglia. Impastare con le dita delle mani (in modo da non scaldare troppo il composto) fino ad ottenere una consistenza “sabbia”. Ora aggiungete il tuorlo e l’uovo intero: impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, spostandovi su una spianatoia per essere più comodi. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola per alimenti e mettete in frigo a riposare per almeno 2 ore (io anche tutta la notte).

Una volta terminato il riposo: stendete la vostra frolla con uno spessore di circa 5 mm. Con un bicchierino o con un cutter per biscotti di forma rotonda, ricavate tanti piccoli tondi (diametro circa 4/5 cm, o a vostro piacimento) ed adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno. Formate tanti piccoli biscotti tondi fino a terminare la frolla.

Accendete il forno a 160°, ventilato. Nel frattempo che il forno arriva a temperatura, fate riposare i vostri biscotti, (questo vi aiuterà ad avere dei biscotti più precisi post cottura) prima della cottura per circa 10/15 minuti in frigo (io li faccio raffreddare sul terrazzo, sfrutto le temperature di questi giorni, è più rapido e non ho problemi di spazio – le teglie non entrerebbero nel mio frigo-).

Cuocete, una teglia alla volta, per 12/13 minuti. Una volta cotti, sfornateli e fateli intiepidire prima di spostarli su una gratella per farli raffreddare completamente.

Fondete ora il cioccolato fondente a microonde o a bagno maria. Immergete per metà il vostro biscotto, decorate con zuccherini colorati se graditi ed adagiate i biscotti glassati su teglie rivestite di carta forno. Continuate cosi con tutti i biscotti.

Una volta terminati, fondete il cioccolato bianco (sempre a microonde o a bagno maria) e adagiatelo in una sac ‘a poche usa e getta. Decorate la seconda metà del vostro biscotto con cioccolato bianco, come in foto.

Vi aspetto qui per altre idee natalizie!

Note:

– Si conservano in scatole di latta ben chiuse per circa 15/20 giorni.

– All’impasto di pasta frolla per renderla più “natalizia” potete aggiungere le spezie che più gradite: cannella, zenzero in polvere.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *