Biscottini ai mirtilli rossi, arancia e cannella

La mia produzione di biscotti natalizi e finitamente iniziata! Per chi mi segue da tanto tempo sa che questo è il periodo dell’anno che preferisco. Adoro sperimentare ricette di biscotti sempre nuove e particolari. Biscottini che poi rigorosamente diventano dei regalini di natale, sempre super apprezzati. Questi biscottini ai mirtilli rossi, arancia e cannella sono davvero strepitosi.

Sono stati una super scoperta. L’idea della ricetta è di alice, l’ho rivisitata secondo mio gusto. Io adoro i mirtilli rossi e adoro la cannella, non potevo non mettermi subito all’opera.

Ecco a voi la ricetta:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30/35 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti (per circa 30/35 biscotti):

230 g burro morbido (io lo tolgo circa 1 ora prima dal frigo)
110 g zucchero
scorza d’arancia BIO
q.b. cannella in polvere
1 pizzico di sale
310 g farina 00
60 g mirtilli rossi disidratati
zucchero semolato (per decorare )
cioccolato bianco (per decorare )

Passaggi

Io mi sono aiutata con la planetaria munita di gancio a K, ma potete eseguire l’impasto anche in una ciotola di vetro con cucchiaio di legno.

Nella ciotola della planetaria adagiate il burro morbido, lo zucchero, la scorza d’arancia e la cannella. Fate amalgamare il composto per bene, fino a che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati. Io l’ho impastati insieme per qualche minuto, in modo che il burro si insaporisca per bene.

Ora aggiungete in più riprese la farina, fino a terminarla. Per ultimi aggiungete i mirtilli disidratati. Vi ritroverete con un impasto molto molle ed appiccicoso, ma non preoccupatevi poiché è normale.

Rovesciate l’impasto su una spianatoia. Dividete l’impasto in due salsicciotti/cilindri. Io eseguo gli stessi movimenti per creare i cilindri con l’impasto dei gnocchi di patate per capirci, solamente che creo dei cilindri con diametro di circa 5/6 cm.

Ora, se gradite, potete avvolgere i vostri cilindri nello zucchero semolato. In questo modo il biscotto avrà una bella crosticina zuccherosa, io ve lo consiglio.

Avvolgete i cilindri creati in pellicola alimentare e fate riposare l’impasto per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte in frigorifero. Consiglio: Io di solito mi organizzo cosi: mi faccio l’impasto la sera dopo cena, e la mattina i miei biscotti sono pronti per essere infornati.

Trascorso il tempo di riposo estraete i vostri cilindri dal frigo, noterete che l’impasto è bello compatto e duro.

Accendete il forno a 160° ventilato. Ora togliete la pellicola dai cilindri, eseguite nuovamente il passaggio nello zucchero semolato (poiché un pochino di zucchero con la condensa del frigo si sarà un pochino assorbito) e con un coltello affilato tagliate, con spessore di circa 1 cm, i vostri biscotti e adagiateli, ben distanziati fra loro in una teglia ricoperta di carta forno.

Per la riuscita di una forma perfetta io prima di infornarli, intanto che si scalda il forno, rimetto i biscotti (direttamente le teglie) formati e tagliati nuovamente in frigo (io utilizzo le temperature rigide di questi giorni, mettendo le teglie sul terrazzo). Basteranno 10 minuti al freddo prima di essere infornati.

Infornate per circa 12/13 minuti. In seguito sfornate e attendete che si raffreddino completamente.

Fondete il cioccolato bianco a microonde, e decorate con cioccolato bianco fuso secondo vostro gradimento.

Fate rapprendere il cioccolato prima di conservarli in scatole di latta.

Buoni biscotti, sentirete che profumo!

Per altre ricette di biscotti natalizi vi rimando qui.

Biscottini mirtilli rossi, arancia e cannella.

Note:

– Si conservano per 15/20 giorni in scatole di latta ben sigillati (ma non dureranno tutti questi giorni, perchè sono troppo buoni 😉 )

– Ideali da regalare, potete decorarli con più vi piace, saranno un dono natalizio fatto da voi super apprezzato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *