Panini perfetti per hamburger

Buongiorno a tutti voi!

Rieccomi dopo un periodo di stop dato da motivi organizzativi…

qualcuno di voi già lo saprà, altri no ma ad ottobre mi sposo!!!!!

Ecco perché in quest’ultimo periodo ho trascurato un pochino il mio blog…ma non temete..ho comunque sperimentato qualche ricetta super furba 😉

A partire da questi fantastici panini…

Sono troppo felice di postare questa ricetta…perché questa ricetta era una ricetta che volevo trovare da sempre…e finalmente l’ho trovata!!!

IMG_0842

Dovete sapere che ho un moroso, presto anche marito, non goloso ma di più..di tutti i panini del mondo. Ovviamente data la mia leggera confidenza con la cucina non c’è giorno che non mi chieda “prova a fare quelli..!! Prova a fare questii!!”..insomma avete capito..

Ecco perchè desideravo trovare questa ricetta…non ero felice di acquistare i panini del supermercato quando decidevo di fare cena stile Mc Donald’s a casa…e fino ad ora non avevo mai trovato una ricetta che mi soddisfacesse al massimo…

MA CI SIAMO!

La “figata” di questi panini è che si preparano in un baleno, non sanno per nulla di lievito, lievitano in poco tempo…insomma hanno tutte le carte in regola per una cena d’estate in giardino…magari richiesta dal moroso all’ultimo!

Ah! io quelli che sono avanzati li ho messo in un sacchetto per alimenti e il mattino dopo per colazione erano ancora perfetti. (Davide conferma dato che ne ha mangiati due con la marmellata!!…eh si…vi ho detto che vivrebbe di panini)

La ricetta è di Paoletta di Anice e Cannella, io ho fatto qualche piccolisssssima variazione, Grazie Paoletta…sei un mito!

Per circa 6/8 panini: (NB si conservano perfetti anche il giorno dopo!!)

Ingredienti:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 300 ml di latte
  • 30 gr di burro morbido
  • 20 gr di zucchero
  • 8 gr di lievito di birra fresco (in panetto)
  • 10 gr di sale fino
  • 1/2 cucchiaino da caffè di malto ( o miele se non lo avete)

Io per impastarli mi sono avvalsa dell’aiuto della planetaria, ma l’impasto è talmente semplice che anche a mano non avrete nessun problema.

Sciogliere il lievito nel latte tiepido, insieme al miele (oppure il malto). Nella planetaria pesare le farine, e quando il lievito sarà bello sciolto nel latte aggiungiamo metà del latte. Facciamo partire la planetaria e aggiungiamo il restante latte pian piano, aspettando che quello buttato sia quasi completamente assorbito. Continuiamo cosi fino ad esaurimento del latte.
IMG_0824Aggiungere lo zucchero, il sale, il burro. Impastare per bene fino a quando la ciotola della planetaria non sarà per bene pulita. Facciamo lievitare direttamente nella ciotola della planetaria per un ora e mezza, coperto da pellicola. Io di solito faccio lievitare in forno spento.

Trascorsa l’ore e mezza prendete l’impasto, sgonfiatelo leggermente e dividetelo in porzioni da 90/100 gr l’una. Ogni porzione andrà arrotondata per bene aiutandosi facendo rotolare sul piano di lavoro.

Adagiare i panini su una teglia da forno con carta oleata (io ne ho ottenuti 6 ) a distanza l’uno dall’altro – tenere in considerazione che dovranno lievitare-. Lasciare riposare cosi per 15 minuti circa, poi spennellare con latte e decorare con semi di sesamo.

 

Facciamo lievitare per 1 altra ora circa.

Terminata l’ora di lievitazione infornare a 180° STATICO, per 15 minuti (o meglio, fino a doratura, qui dipende un pochino dal vostro forno).

Una volta cotti, sfornate lasciate intiepidire per 5/6 minuti e farcite con i vostri mega Hamburger e le salse che più preferite!

 

 

IMG_0849

Una libidine, davvero!

Se fosse per Davide, cenerebbe cosi tutte le sere…ho detto tutto…

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *