Brezel home-made

Buongiorno..

il Natale si avvicina  ogni giorno di più..per la mia gioia!

Come ogni anno io e Davide facciamo il giro dei mercatini del Trentino Alto Adige..immancabili i Bretzel…che otretutto adoro da pazzi..

Ecco perchè durante un pomeriggio di dicembre ho deciso di provare a realizzarli a casa mia..questo il risultato!

IMG_9178

Ingredienti per 8 pezzi:

  • 500 gr di farina 00
  • 270 gr di acqua
  • 10 gr di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo in polvere (in alternativa 1 cucchiaino di zucchero)
  • 12 gr di sale fino
  • 50 gr di burro a temp. ambiente

Inoltre:

  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • sale grosso per decorare

 

Partiamo dal lievitino. Mescoliamo 100 gr di farina, 55 di acqua , il malto (o lo zucchero) ed i lievito. Impastiamo fino ad ottenere una palla omogenea. Facciamo lievitare per circa 30 minuti, coperto da pellicola.

A questo punto avremo un impasto bello arzillo, gonfio e schiumoso. Prepariamo ora l’impasto: adagiamo in una ciotola il lievitino, (o nella ciotola della planetaria) i restanti gr di farina (400 gr), 215 gr di acqua tiepida nella quale avrete sciolto il sale fino. Iniziamo ad impastare per bene, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ora aggiungiamo il burro morbido. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico (ci vorranno 10 minuti circa).

Riponiamo in un recipiente trasparente, (per poter misurare la lievitazione), precedentemente oliato, copriamo con pellicola e facciamo lievitare. Quando sarà raddoppiato (ci vorranno circa 2 ore), stendete un filoncino di circa 50 cm, più spesso al centro e sottile sulle punte; date al bretzel la forma classica. La tipica forma viene chiamata “a nodo lento” incrociando le due estremità e ripiegandole sul bordo.

Quando avete tutti i bretzel formati poneteli su una teglia oliata (o rivestita di carta forno) e lasciateli riposare per circa 20 minuti.

Preriscaldate il forno a 200°. Nel frattempo fate bollire in una casseruola 4 litri di acqua. Quando avranno raggiunto il bollore versate i 4 cucchiai di bicarbonato di sodio.

Ora prendete un bretzel alla volta ed immergetelo nella soluzione appena creata, immergeteli usando una schiumarola (piuttosto larga) NON PIU’ DI 10 SECONDI, altrimenti inizieranno a disfarsi. Con l’aiuto della schiumarola, ripescateli e metteteli su una teglia rivestita di carta forno, spolverateli in superficie con il sale grosso ed infornate per 20/35 minuti o fino a che non avranno raggiunto il classico colore marroncino-scuro.

 

IMG_9191

 

 

NB: il sale della decorazione può essere sostituito tranquillamente da semi di cumino o semi di sesamo in base ai vostri gusti.

Eccoli pronti per essere gustati.

Il giorno che li ho preparati ho iniziamo verso le 16.00 la loro preparazione, cosi abbiamo cenato con Bretzel,speck e una buona birra!

Che aspettate?

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *