Zucca in agrodolce

Zucca in agrodolce

La zucca in agrodolce e’ anche questa una ricetta  tramandata da nonna alla mamma e dalla mamma a me. La zucca gialla e’ un ortaggio molto versatile e si presta quindi a molte preparazioni, dall’antipasto al dolce (troverete infatti ricette per tutti i gusti con la zucca nel mio blog) E’ ottima sia come antipasto, che come contorno o addirittura secondo piatto di verdura. Ricordo che la mia nonna la preparava per la cena in giorni in cui faceva molto freddo, perche’ diceva che questo piatto la scaldava. C’ e’ invece chi la preferisce fredda come antipasto o come contorno per accompagnare un secondo piatto di carne o pesce come il pesce sauro  cucinato nello stesso modo della zucca in agrodolce. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Zucca in agrodolce

Zucca in agrodolce

Ingredienti per 4 persone :

  • zucca gr. 800
  • olio extravergine di oliva
  • aglio 2 spicchi
  • aceto bianco di vino
  • zucchero semolato nr. 2 cucchiai
  • sale fino qb
  • pepe nero qb

Zucca in agrodolce

Preparazione:

Tagliare la zucca a fettine dello spessore di 1/2 cm circa ciascuna e metterla in una ciotola con acqua e sale per 10 minuti. Scolarla e asciugarla con un panno o carta assorbente.

Friggerla, in una padella capiente, con olio extravergine di oliva e una volta cotta al dente, metterla in un piatto fondo.

A questo punto, nella stessa padella, soffriggere gli spicchi d’aglio interi o se preferite a fettine non molto sottili. Aggiungere l’aceto e lo zucchero e far insaporire per qualche minuto. Unite le fette di zucca precedentemente cotte, fate insaporire e ultimate la loro cottura rendendole morbide.

La zucca in agrodolce e’ pronta, potete servirla sia calda che fredda, a vostro gusto. Buon appetito!

Questa ed altre ricette di antipasti di verdure le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.