Parmigiana di Zucca ricetta per halloween

Parmigiana di Zucca

La parmigiana di zucca, preparata con fette di zucca invece che di melanzane, ormai la parmigiana la facciamo con un po’ di tutto: zucchine, patate, ecc.  Ne preparero’ alcune davvero squisite e sfiziose come questa alla zucca, visto che siamo nel periodo di Halloween. E’ una ricetta che ho imparato da poco e mi diverto ad intercambiare alcuni ingredienti. Per esempio, al formaggio ho aggiunto la pancetta, per spezzare il sapore dolce della zucca. Inoltre la besciamella l’ ho preparata con il brodo di zucca invece del latte per renderla piu’ leggera. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

parmigiana di zucca

Parmigiana di Zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • Zucca gr. 800
  • asiago  gr 400
  • pancetta affumicata a cubetti gr. 150
  • brodo di zucca qb
  • farina  2 cucchiai
  • burro gr. 50 (o Olio evo 1 cucchiaio)
  • pangrattato qb
  • sale fino qb
  • olio evo
  • parmigiano qb

Preparazione Parmigiana di Zucca:

Preparare la mia Parmigiana di zucca e’ molto semplice. Iniziamo a sbucciare la zucca e tagliarla a fettine di 1/2 cm di spessore circa, metterla a bagno con acqua fredda e sale per circa 10 minuti, scolarla e asciugarla con un panno o carta assorbente.

Scaldare l’ olio in una padella e, quando arriva alla giusta temperatura, friggere la zucca. Adagiare le fettine su un piatto con carta assorbente, per scaricare l’olio in eccesso.

Tagliare l’ asiago a fettine sottili. Preparare la besciamella sciogliendo la farina setacciata, con un cucchiaio di legno o una frusta, nel brodo di zucca freddo, latte o semplice acqua.  Sciolta la farina mettere il pentolino sul fuoco moderato, continuando a rigirare di tanto in tanto, per non formare grumi. Aggiungere il burro (o 1 cucchiaio di olio) e continuare la cottura fino ad ottenere un composto semicremoso.

Imburrare una teglia e passarla col pangrattato, versare un leggero strato di besciamella. Adagiare le fettine di zucca per il primo strato. Aggiungere le fettine di asiago e la pancetta affumicata a dadini e coprire con altra besciamella.

Formare un secondo strato di zucca, asiago, pancetta e besciamella e finire con fettine di zucca. Spolverizzare col pangrattato e parmigiano per la gratinatura.

Mettere in forno a 180 gradi per 30 minuti circa, mettendo il grill superiore solo 10 minuti prima della fine cottura. Buon appetito !

Questa ed altre ricette di secondi piatti di verdure le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.