Tronchetto di salmone antipasto da tavola

Tronchetto di salmone

Il Tronchetto di Salmone e’ un piatto prettamente natalizio. L’ ho preparato l’ anno scorso come Antipasto per il pranzo di Natale a casa di mia suocera insieme ad un altro antipasto finger food la quiche ai carciofi e devo dire sono stati graditi entrambi.Dato che si tratta di un piatto freddo va benissimo anche in periodo estivo magari sostituendo la ricotta con altri formaggi freschi spalmabili e gli spinaci surgelati, il tonno in scatola ed il salmone si trovano tutto l’anno. Ho preparato il tronchetto con l’ aiuto di uno stampo da plumcake mettendo a strati fette di Salmone affumicato, ricotta fresca, tonno e spinaci.  Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Tronchetto di salmone

Tronchetto di salmone

Ingredienti:

  • Salmone affumicato a fette gr. 500
  • ricotta fresca gr. 400
  • tonno in scatola al naturale gr. 400
  • spinaci gr. 600
  • prezzemolo tritato qb
  • succo di 1 limone
  • olio e.v. o. qb
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato qb
  • burro 1 noce
  • aglio 1 spicchio

Tronchetto di salmone

Preparazione Tronchetto di salmone:

Per preparare il tronchetto di salmone per prima cosa foderiamo lo stampo da plumcake con la pellicola trasparente in modo da poterlo ricoprire completamente. Adagiamo le fette di salmone affumicato una accanto all’altra in modo da ricoprire la base e i bordi dello stampo facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti.

Coliamo il tonno in scatola dal liquido di conservazione e mettiamolo in una ciotola, condiamo con il prezzemolo tritato, un pizzico di  pepe nero macinato, un filo di olio extravergine di oliva eil succo di un limone filtrato mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.

Puliamo bene gli spinaci (facendo attenzione ad eliminare tutta la terra lavandoli sia sotto l’acqua corrente fredda sia mettendoli a bagno con acqua e bicarbonato per 5 minuti scolarli e risciacquarli con acqua fredda corrente) e cuocerli in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva, una noce di burro, lo spicchio di aglio e un pizzico di pepe nero macinato a pentola coperta.

Mettere sulla base di salmone  meta’ della ricotta fresca facendo un primo strato, aggiungiamo uno strato tonno condito usandone una meta’ ed infine tutti gli spinaci. Ricopire con un altro strato di tonno rimasto e l’ altra meta’ di ricotta fresca.

A questo punto ricopriamo con le ultime fette di salmone e sigilliamo bene con la pellicola. Mettiamo in frigo per almeno 2 h prima di servire.  Tagliare il Tronchetto di salmone a fette di 2 cm circa di spessore e servire.

Tronchetto di salmone

Troverete questa ed altre ricette di secondi piatti di pesce anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e su  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

8 Risposte a “Tronchetto di salmone antipasto da tavola”

    1. Grazie di avermi contattata ma anche se mi piacerebbe partecipare non riesco per mancanza di tempo, infatti gia’ ho difficolta’ col blog personale trovare un po’ di tempo da dedicargli nel modo giusto, avendo una famiglia ed una casa sulle spalle molto impegnativa. Spero in futuro coi bimbi piu’ grandi ed indipendenti di avere piu’ tempo per poter partecipare ai contest che mi verranno proposti. In ogni caso vi seguiro’ con piacere. Buone feste a voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.