Sformatino prosciutto e formaggio

Sformatino prosciutto e formaggio

Un altro antipasto facile e sfizioso con le uove e’ lo sformatino prosciutto e formaggio. Anche questo preparato come antipasto/finger food da servire al mio apericena di compleanno. Per questo sformato ho usato tutti ingredienti light, per soddisfare anche le richieste di chi come me e’ a dieta. Ovviamente puo’ essere servito anche come secondo piatto in porzioni piu’ grandi, diversi dai quadratini che ho tagliato per i finger food dell’apericena. Si puo’ preparare con altri tipi di formaggi sia a pasta morbida che semi dura, e altri tipi di salumi a piacimento.Io prediligo ultimamente ingredienti meno grassi o calorici ma sempre con tanto gusto e in questo caso anche molto semplici da trovare al supermercato.

Sformatino prosciutto e formaggio

Sformatino prosciutto e formaggio

Ingredienti :

  • Uova grandi intere 4 piu’ 1 albume
  • parmigiano grattugiato 1 cucchiaio
  • prosciutto cotto light 2 fette
  • formaggio spalmabile light g. 150
  • sale fino qb

Preparazione Sformatino prosciutto e formaggio:

Per preparare lo sformatino, per prima cosa, rompere le uova intere in una ciotola e aggiungere 1 albume. Unire un pizzico di sale e sbatterlo con una forchetta, o, meglio ancora, con una frusta fino a farle diventare chiare, quindi aggiungere il cucchiaio di parmigiano e continuare ad emulsionare.

Riscaldare il forno a 180 gradi. Versare il composto su una placca da forno foderata con carta forno livellandolo in modo uniforme. Cuocere per 20 minuti circa.

Uscire dal forno e far intiepidire prima di spalmarne la superficie con il formaggio cremoso spalmabile light. Dividere il rettangolo di sformato a meta’, adagiare le fettine di prosciutto cotto light su una meta’ e coprire con l’atra meta di sformato.

Quindi tagliare a quadratini e fermarli con stuzzicadenti decorativi per servirlo come antipasto finger food. Mentre per servirlo come secondo piatto tagliarlo in 4 porzioni e servire in tavola.

Altre ricette  le potrete trovare  sulla mia pagina fb Angie in cucina , e  su  Pinterest , e  G+.

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.