Gele’ di fragole dolce alla frutta fatto in casa

Gele’ di fragole

La domenica di solito avendo piu’ tempo, o essendo ospiti da genitori o parenti si tende a mangiare un po’di piu’ rispetto tutta la settimana lavorativa. Spesso dopo il pranzo o cena luculliane  non ci facciamo mancare anche il dolce. Quindi ho pensato a preparare un dolce piu’ delicato e leggero in modo da non appesantirci ulteriormente: il Gele’ di fragole. Un dolce al cucchiaio semplice e veloce da preparare qualche ora prima del pranzo perche’ ha bisogno di riposare in frigo.  Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Gele' di fragole

Gele’ di fragole

Ingredienti per 4 gele’

  • Fragole g. 250
  • zucchero g. 250
  • gelatina o colla di pesce g. 6
  • succo di 1/2 arancia
  • fragole 2 per decorare
  • zucchero a velo qb  per decorare

Gele’ di fragole

Procedimento:

Per preparare il gele’ di fragole, per prima cosa, dobbiamo lavare bene le fragole sotto l’acqua corrente fredda con tutto il picciolo. Metterle a scolare bene in un colapasta e poi togliere i piccioli e tagliarle a pezzetti e frullarle in un frullatore o con un  mixer ad immersione in una ciotola.

Mettere a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.  In un pentolino antiaderente  facciamo sciogliere, a fuoco medio lo zucchero e quindi aggiungere il frullato di fragole.

Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno e aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati ed infine il succo di mezza arancia. Lasciare addensare per qualche minuto, spegnere il fuoco e versare negli stampini per budino o per muffin.

Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigo  un paio d’ore o piu’. Sformare delicatamente e prima di servire decorare spolverizzando la base con zucchero al velo e qualche spicchio di fragola.

Questa ed altre ricette dolci le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.