Spigola al forno

Spigola al forno

Spigola al forno: Un secondo piatto di pesce rapidissimo e delicato al gusto. Anche per questa ricetta useremo la farcia di prezzemolo, aglio, sale e pepe come per farla arrostita alla brace. Se vogliamo dare al pesce un gusto simile a quello cotto alla brace potremo cuocerle al forno col grill superiore acceso senza coprirlo. Se invece vogliamo ottenere un gusto piu’ delicato possiamo chiudere il pesce al cartoccio. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Spigola al forno
Spigola al forno

Spigola al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • Spigole grosse di circa g 130/150 ciascuna
  • prezzemolo g 50
  • aglio 2 spicchio
  • sale fino pepe nero macinato qb
  • origano 1 cucchiaino
  • olio evo 2 cucchiai
Spigola al forno
Spigola al forno

Spigola al forno

Preparazione: Preparazione super veloce anche per questa ricetta: Tritiamo finemente il prezzemolo, sbucciamo l’aglio e affettiamolo a lamelle non troppo sottili, mettere in una ciotola il tutto unendo sale fino, pepe nero macinato, origano e 2 cucchiai di olio evo, mescolare bene ed il condimento per il pesce e’ pronto.

Pulire bene il pesce eviscerandolo e passandolo velocemente sotto l’acqua corrente e metterlo a colare in un colapasta per qualche minuto.

Preparare la teglia con un foglio di carta di alluminio e versare il condimento per il pesce, quindi adagiare le spigole intaccarle lateralmente ed inserire nelle fessure e all’ interno del ventre una fettina di aglio ed il condimento per insaporirlo. A questo punto se volete un gusto piu’ forte lasciamo scoperto il pesce e cuociamo in forno con grill superiore acceso a 180/200 gradi. Se invece vogliamo ottenere una pesce piu’ morbido e delicato chiudiamo la teglia con un altro foglio di carta di alluminio in modo che si formi il vapore mentre cuoce in forno a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Sfornare mettere sul piatto di portata e se serve aggiungiamo un filo di olio evo a crudo e servire caldo/tiepido. Buon appetito!

Tante altre ricette di pesce al forno le trovate anche nella mia pagina fb Angie in cucina.

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.