Dolce soffice alla zucca

Dolce soffice alla zucca

Questo dolce soffice alla zucca, l’ ho preparato con l’impasto del panbiscotto piu’ la zucca frullata, in modo che il panettone risultasse bello morbido, soffice e senza bisogno di sbagna prima di aggiungere la crema di farcitura. Al posto del solito mascarpone, ho mischiato la nutella con formaggio cremoso light per non appesantire ulteriormente il dolce.

Dolce soffice alla zucca

Dolce soffice alla zucca

Ingredienti per la base:

  • zucca gia’ cotta 200 g
  • farina 00 120 g
  • zucchero 220 g
  • uova medie 3
  • cannella 2 cucchiaini
  • miele 1 cucchiaino
  • bicarbonato 1 cucchiaino
  • noce moscata qb

Ingredienti per ripieno e decorazione:

  • formaggio cremoso light 200 g
  • nutella 200 g
  • cioccolato bianco  200 g
  • latte 1 cucchiaio

Preparazione Dolce soffice alla zucca:

Per preparare questo dolce alla zucca, se non avete gia’ la zucca cotta, prima di tutto procedere in questo modo: tagliarla a fette spesse, metterla in una placca da forno ricoperta di carta forno, e passarla in forno gia’ caldo a 200 gradi per 1 ora circa.

Quando sara’ pronta la zucca, togliere la buccia e frullarla fino a ridurla in purea. Quindi rompere le uova in una ciotola e fatele ben montare con una frusta fino a farle scrivere.

Aggiungere la zucca ed il miele alle uova, mescolate dolcemente, sempre mescolando unire la cannella, il bicarbonato, la noce moscata ed un pizzico di sale, fare amalgamere bene gli ingredienti.

Passare un velo di burro su una placca da forno e far aderire il foglio di  carta forno,  versateci il composto, cercate di farlo stendere in maniera uniforme, cuocere a forno gia’ caldo a 180 gradi per 15/18 minuti, circa, il tempo dipende dal vostro forno.

Una volta cotto metterlo a rafreddare, e dividerlo in 2 rettangoli uguali. Nel frattempo potete iniziare a preparare la farcia, versando in una ciotola il formaggio cremoso e la nutella e mescolare bene con la frusta per incorporarla al meglio.

Prendere, la base della torta e spalmarvi sopra la farcia in modo uniforme, nel frattempo fare sciogliere il cioccolato bianco col cucchiaio di latte per alcuni secondi al microonde. Coprire con l’altra meta’ di pasta la torta farcita e decorare col cioccolato bianco sciolto.

Poi passarlo in frigo per almeno 2/3 ore. Trascorso il tempo, toglietere dal frigo, porzionare e servire.

Potrete trovare altre ricette dolci con la zucca anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.