Antipasto alla zucca e funghi misti

Antipasto alla zucca e funghi misti

L’antipasto alla zucca e funghi misti e’ un ottimo inizio per una cena di Halloween.  A chi non piace questa ricorrenza americana, va bene per qualsiasi pranzo o cena nel periodo della zucca rossa. Ortaggio con cui si puo’ preparare qualsiasi tipo di pietanza dal salato al dolce. Ho preferito un accostamento classico di sapori di zucca, funghi e speck, ma si possono aggiungere verdure, salumi e formaggi a piacere. Io ho adoperato degli stampini a forma di zucchette da halloween, comprate tempo fa per preparare dei dolcetti per i bambini. Si possono usare dei semplici pirottini per dolci o gli stampini per muffin.

Antipasto alla zucca e funghi misti

 

Antipasto alla zucca e funghi misti

Ingredienti per 12 pezzi:

  •  farina 00 150 g
  •  zucca cotta 230 g
  •  uovo intero 1
  •  latte 100 ml
  •  olio di semi di girasole 50 ml
  •  parmigiano grattugiato 30 g
  •  speck a cubetti 100 g
  •  funghi misti trifolati 100 g (champignon, chiodini e porcini)
  •  bustina di lievito istantaneo per torta salate 1
  • noce moscata q.b.
  • sale fino qb
  • pepe nero macinato al momento qb

 

Preparazione Antipasto alla zucca e funghi misti:

Per preparare  questo Antipasto mettere insieme, in una ciotola, l’ uovo, il latte e l’olio e lavorare con una frusta, fino a formare una crema uniforme.

Aggiungere la zucca cotta e frullata e lavorate ancora.Unire poi gli ingredienti secchi: farina, parmigiano grattugiato, lievito, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e di pepe ed il lievito ed amalgamate tutto. Se non avete la zucca gia’ cotta potete preparala cosi’: affettarla in fette spesse e adagiarle su una teglia con carta forno spolverizzare con un pizzico di sale ed indornare per 15/20 minuti.

Infine unite i funghi misti trifolati e i cubetti di speck ed amalgamateli uniformamente con un cucchiaio di legno o una spatola di silicone. Se non avete i funghi gia’ pronti preparateli cosi: tagliare i funghi a dadini piccoli e stufarli in padella con aglio , olio, prezzemolo, pizzico di peperoncino e sale.

 

Antipasto alla zucca e funghi misti

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo a forma di zucche in mancanza va bene un qualsiasi stampo per muffin o brioscine ei nfornare in forno  gia’ caldo a 180° per 15-20 minuti circa.

Sfornareie lasciarli intiepidire prima di servirli in tavola come antipasti finger food.

Potrete trovare altre ricette  con la zucca anche nella mia pagina facebook  Angie in cucina , e anche su  Pinterest , e  G+ .

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.