Crepes agli asparagi

Crepes agli asparagi

Oggi ho preparato un altra delle mie crepes salate preferite: le Crepes agli asparagi con una vellutata delicata. Ho preparato la vellutata di asparagi usando il brodo di cottura degli asparagi al posto del latte e messo pochissimo burro per una versione un po’ piu’ leggera della classica besciamella. Ho aggiunto dei dadini di prosciutto cotto agli asparagi e alla vellutata ed e’ venuta fuori una buonissima crepes dai sapori delicati. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Crepes agli asparagi

Crepes agli asparagi

Ingredienti per 4 persone:

Per le crepes:

  • Uova misura grande 3
  • latte ml 350
  • farina 5 cucchiai colmi
  • sale qb
  • burro g 50

Per il condimento:

  • Asparagi g. 500
  • prosciutto cotto a dadini
  • per la vellutata di asparagi :
  • brodo di cottura degli asparagi ml. 300
  • farina 3 cucchiai
  • burro una piccola noce
  • sale fino qb

Crepes agli asparagi

Preparazione: per preparare le Crepes agli asparagi prima di tutto prepariamo le crepes come descritto nella ricetta che troverete qui: crepes .

Mentre la pastella riposa in frigo puliamo gli asparagi togliendo la parte piu’ dura del gambo e se necessario peliamo un po’ il resto del gambo (nel caso in cui gli asparagi risultino un po’ duri). Lessarli in abbondante acqua salata per pochissimi minuti giusto il tempo per ammorbidirsi un po’,  scolarli e ridurli a tocchetti medi, mettendo da parte i pezzetti del gambo che frulleremo poi con la vellutata.

Prepariamo la vellutata gli asparagi mettendo in un pentolino il brodo di cottura degli asparagi ormai freddo e setacciamo dentro la farina a poco a poco continuando a mescolare per evitare si formino dei grumi. Sciolta bene tutta la farina mettiamo il pentolino sul fuoco moderato e quando raggiunge il primo bollore aggiungiamo la piccola noce di burro. Mescolare bene e aggiustare di sale. Cuocere finche’ la vellutata non raggiunge la consistenza desiderata. Aggiungere i gambi di asparagi alla vellutata e frullare con un mixer ad immersione per pochi istanti  per incorporarli in modo omogeneo. Infine aggiungere le punte degli asparagi a tocchetti ed il prosciutto cotto a dadini per completare la farcia per le crepes.

Una volta pronte le crepes e la farcia agli asparagi,  rimettere le crepes sulla crepiera su fuoco dolce, riempire col ripieno meta’ della crepes e sovrapporre l’altra meta’ di crepe rigirare velocemente e, se si vuole, ripiegare ulteriormente la crepe a formare un triangolo e infine adagiarla sul piatto di portata ben calda e servire. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre  ricette anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.