Cous cous alle verdure

Cous cous alle verdure

Da quando l’ ho assaggiato la prima volta in Tunisia il Cous cous e’ rientrato tra i miei piatti preferiti. Oggi ho preparato un piatto fresco ed estivo: il Cous cous alle verdure, grigliate in forno. Semplice, leggero e fresco da portare anche in spiaggia o vari pic nic fuori porta. Ottimo anche da servire come antipasto o come finger food negli aperitivi estivi e non. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Cous cous alle verdure
Cous cous alle verdure

Cous cous alle verdure

Ingredienti per 4 persone:

Per il cous cous:

  • Cous cous 4 bicchieri
  • acqua 4 bicchieri
  • sale fino qb
  • olio evo 4 cucchiai
  • burro 1 noce da 15 g circa

per il condimento di verdure:

  • peperoni medio piccoli giallo e rosso 2
  • melanzana media 1
  • zucchine verdi piccole 4 (o 2 medie)
  • patata media 1
  • cipolla media 1
  • carota media 1
  • sale fino qb
  • oilo evo 2 cucchiai
  • mix di spezie x condimento pasta 2 cucchiaini

Cous cous alle verdure

Preparazione: Per la preparazione di questo piatto e’ consigliabile preparare prima le verdure grigliate al forno, che porta via piu’ tempo, e poi cuocere il cous cous precotto per cui bastano solo pochissimi minuti.

Quindi laviamo i peperoni eliminando semi picciolo e filamenti bianchi che li renderebbero amari. Riduciamo i peperoni cosi’ puliti a striscioline  strette e corte tipo dadini grossolani.

Pelare la patata e tagliarla a dadini piccoli e lasciarle riposare in acqua e sale per alcuni minuti per eliminare un po’ l’amido.

Lavare e spuntare le zucchine e ridurle a dadini in un piatto e spolverizzarle con un pizzico di sale.

Affettiamo la cipolla sottilmente direttamente nella teglia a cui aggiungeremo le carote pelate e tagliate e rondelle non molto spesse. Quindi aggiungiamo le altre verdure gia’ tagliate spolverizzare di sale e il mix di spezie ed irrorarle con i 2 cucchiai di olio evo mescolare bene, coprire con un foglio di carta di alluminio e mettere in forno gia’ caldo a 180 gradi per i primi 20 minuti in modo da iniziare a cuocere e verdure e ammorbidirle un po’. Dopo i 20 minuti scopriamo la teglia mescoliamo le verdure per rinnovarle e continuare a cuocere in forno scoperte per farle grigliare al punto giusto per circa 8/10 minuti .

Una volta pronte le verdure possiamo cuocere il cous cous cosi’: Mettiamo la pentola sul fuoco con 4 bicchieri di acqua, 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale portiamo ad ebollizione, aggiungiamo i 4 bicchieri di cous cous, copriamo la pentola e spegniamo la fiamma lasciamo riposare e gonfiare il cous cous per 3- 4 minuti circa coperto e poi aggiungiamo la noce di burro e mantechiamo uniformemente.

Alla fine aggiungere le verdure grigliate al cous cous mescolare bene e versarlo nel piatto di portata (o nelle coppette per antipasto o finger food) e servire freddo (meglio passato anche dal frigorifero). Si puo’ gustare anche tiepido se vi piace in un periodo non estivo. Buon appetito!

Questa ricetta e quelle  di altri tipi di primi con verdure , le potrete trovare anche sulla mia pagina fb Angie in cucina, e  su  Pinterest , e  G+.

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Cous cous alle verdure”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.