Crepes

Crepes

Mi sono sempre piaciute le Crepes, sin dalla prima che l’ ho assaggiata,da ragazzina, a Vicenza e ho scoperto prima quelle salate e poi quelle dolci. Preferisco le Crepes salate alle dolci poiche’ gia’ per natura tendo per il “salato”. Dopo il primo assaggio sono andata a cercare le ricette sui vari giornali e libri di cucina e ho iniziato a prepararle in casa tutte le volte che ne avevo voglia anche perche’ la ricetta base e’ molto semplice ed e’ quella che voglio presentare in questo articolo. Questa ricetta base e’ ottima sia per le crepes dolci che salate quindi basta prepararle e poi decidere se le vogliamo dolci o salate . C’e’ chi addirittura le prepara come primo piatto. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Crepes

Crepes

Ingredienti per 4 Crepes grandi o 8 piccole:

  • Uova misura grande 3
  • latte ml 350
  • farina 5 cucchiai colmi
  • sale qb
  • burro g 50

Crepes

Preparazione: Per preparare le Crepes per prima cosa sbattere le uova intere col burro ammorbidito (pochi secondi al microonde o a bagnomaria) e un pizzico di sale con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere a poco a poco la farina e continuare a frullare con le fruste, quindi aggiungere a poco a poco anche il latte continuando a frullare fino ad ottenere un composto morbido.

Coprire il contenitore della pastella cosi’ ottenuta con un foglio di pellicola trasparente e porre a riposare in frigo per almeno 20 minuti.

Scaldare una crepiera o una padella antiaderente e versare un mestolo di composto per volta per creare la crepe. Cuocere pochi istanti e rigirare terminando la cottura per altri pochi secondi.

Continuare l’operazione fino all’esaurimento della pastella. Una volta pronte adagiarle su un piatto da portata intervallate da pellicola trasparente o carta forno in modo da non farle attaccare sovrapponendole.

Ora potete decidere se farle dolci con marmellata, creme dolci varie o nutella, oppure, salate con verdure e besciamella o altro di vostro gusto. Buon appetito!

Potrete trovare questa ed altre  ricette anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

 

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Una risposta a “Crepes”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.