Ciambella carote e zucchine gluten e lattosio free

Ciambella carote e zucchine gluten e lattosio free

La ciambella carote e zucchine gluten e lattosio free , nasce dalla richiesta di una mia amica mamma di un bimbo intollerante al glutine e al lattosio che, come mio figlio non mangia neppure le verdure. Quindi in occasione di una sua visita a casa per far giocare i nostri bambini insieme ho pensato di preparare questa particolare ciambella. I bambini ne sono rimasti contenti ed e’ piaciuta anche ai piu’ grandi. Almeno ero sicura che stavano facendo merenda con qualcosa di buono e geniuino soprattutto. Volete prepararla anche voi? Allora indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Ciambella carote e zucchine gluten e lattosio free

Ciambella carote e zucchine gluten e lattosio free

Ingredienti:

  • Carote  g. 150
  • zucchine verdi piccole g. 150
  • olio di semi di girasole  200 ml
  • uova medie nr. 04
  • zucchero di canna  g. 180
  • farina  lattosio e gluten free g. 300
  • lievito per dolci n. 1 bustina (gluten e lattosio free)
  • Aromi biscotto o panettone gc. 10 (gluten e lattosio free)
  • zucchero al velo o cacao in polvere qb per decorare (gluten e lattosio free)

Ciambella carote e zucchine gluten e lattosio free

Preparazione:

Per preparare questa ciambella dolce per persone intolleranti al glutine e lattosio procediamo cosi’:

Pelare e grattugiare finemente le carote e le zucchine in una ciotola capiente lavoriamo con le fruste elettriche  carote e zucchine con l’ olio di semi di girasole e le 4 uova intere.  (Per velocizzare e semplificare questa operazione potete pure tritarle e impastarle nel mixer).

Unire, poco alla volta, a cucchiaiate, gli altri ingredienti : la farina gluten e lattosio free setacciata con  lo zucchero di canna e continuate a montare. Una volta ottenuto un composto morbido, aggiungere l’aroma biscotto o panettone,  unire la bustina di lievito e frullare con le fruste ancora per qualche minuto.

Spennellare con olio di semi e infarinare uno stampo per ciambella,  versare il composto  ottenuto e livellarlo con un cucchiaio o una spatola adatta in modo da ottenere una base liscia.

Infornare in forno riscaldato, non ventilato, a 180 gradi per 45 minuti circa. Sfornare e lasciarla raffreddare prima di spolverizzarla  con lo zucchero a velo o col cacao  in polvere.  Ottima sia per la colazione che per la merenda. Buon appetito!

Ciambella carote e zucchine gluten e lattosio free

Potrete trovare questa ed altre  ricette dolci anche sulla mia pagina facebook Angie in cucina , e  su  Pinterest ,e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.