PANINI ROSSI ALLA BARBABIETOLA burger buns

i Panini alla Barbabietola sono giusto per fare qualcosa di diverso, ma soprattutto per proporre cibo colorato naturalmente, ho preparato questi panini rossi alla barbabietola, ma non lasciatevi intimorire, in realtà l’ortaggio, accentua leggermente il gusto dolciastro del pane, quindi potrete tranquillamente farcirli come più preferite, sia in versione salata con salumi vari e formaggi, che con preparazioni a base di cioccolato o marmellata. Sono morbidi e sofficissimi. Per non parlare del fatto che sono anche belli e coloratissimi !
Perché a noi importa che siano carini e vivaci, vero? Chi vorrebbe mangiare un panino bruttino e triste? Nessuno, ovviamente!
Insomma, questi burger buns sono un’altra alternativa. E allora allacciate il grembiule e prendete il barattolo di farina dalla dispensa! Ora tocca a voi a mettervi all’opera!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Porzioni9
  • CucinaFast food

Ingredienti :

  • 450 gfarina Manitoba (va benissimo qualsiasi tipo di farina)
  • 250 mlsucco di barbabietola
  • 50 gburro
  • 30 gzucchero
  • 5 glievito di birra fresco (o 3 g. lievito di birra secco)
  • 1uovo
  • 10 gsale
  • 5 gmiele (o malto )

ingreidienti per la superficie:

  • 1uovo
  • 1 cucchiaiolatte
  • q.b.semi di papavero (o qualsiasi altro seme)
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione:

  1. Per l’estratto di barbabietola: lavate le barbabietole, tagliatele a tocchetti ed inseritele nell’estrattore fino ad ottenere 250 g. di succo.Unite tutti gli ingredienti ad eccezione del sale e impastate finché l’impasto sarà lucido ed elastico. Durante gli ultimi 5 minuti aggiungete il sale ed impastate fino a quando sarà ben amalgamato.

  2. Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola e coprite con pellicola trasparente.

    Fate lievitare 3 ore. I tempi di lievitazione variano a seconda di altitudine e temperatura. Lasciate lievitare quasi fino al raddoppio .

  3. Terminata la prima lievitazione, pesate ciascun impasto e dividetelo in 9 parti di uguale grammatura. Pesate ciascun pezzo: ogni panino per hamburger dovrà pesare 100 grammi più o meno (per il classico hamburger americano da 200 g).Se li volete più piccoli, potete ricavare dei pezzi da 70 grammi. Se invece, volete preparare dei mini panini per hamburger, ogni pezzo dovrà pesare 40 grammi. Ovviamente ve ne verranno di più. Con questa ricetta ho preparato 9 panini

  4. Per avere dei panini morbidi, è fondamentale il processo di formazione . Prendete un pezzo di impasto e appiattitelo con i polpastrelli in modo da formare un rettangolo (piccolo). Arrotolatelo abbastanza strettamente. Poi schiacciatelo ancora con i polpastrelli e arrotolatelo nuovamente (quindi dall’altro lato). Quindi piegate tra le mani le estremità e formate una pallina, chiudendo la parte sotto.  Coprite con della pellicola gli altri pezzi che non lavorate, per mantenerli morbidi. Adagiate man mano le palline su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando circa 3 centimetri di distanza l’uno dall’altro. Coprire bene con pellicola trasparente e lasciate lievitare per altre 2-3 ore. Ultimata anche la seconda lievitazione, togliete la pellicola e in una ciotola mescolate 1 cucchiaio di latte e 1 uovo. 

  5. Spennellate ciascun panino con il mix di latte e uova cospargete con semi di papavero sesamo bianco o sesamo nero o a piacere. Lasciate riposare i panini per altri 3-5 minuti. Cuocete in forno a 180° statico per 12 minuti. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare i panini su una gratella prima di tagliarli e farcirli.

consigli:

Una volta raffreddati completamente, i panini vegani per burger al farro si conservano in apposite bustine alimentari o contenitori con coperchio e vanno riposti in frigorifero per massimo 2-3 giorni o in freezer per 2-3 mesi e scongelati all’occorrenza. La lievitazione è piuttosto lunga e in totale richiede circa 6 ore: 3 ore per la prima lievitazione in una bacinella e 3 per la seconda lievitazione dei panini. La cottura invece è velocissima, 12 minuti in forno e i panini saranno pronti ! Quindi, se preparate l’impasto alle 7 del mattino, potrete gustare i vostri panini ancora tiepidi poco prima delle 13.00! Potete anche allungare i tempi di lievitazione ,riponete l’impasto in frigorifero per tutta la notte. Il giorno successivo dovrete però lasciar lievitare nuovamente l’impasto circa 3 ore. Io ho notato che il risultato migliore si ottiene con una lievitazione da 5,30-6 ore come anticipato. A voi però la scelta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.